Un nuovo sistema di facciata minimalista e trasparente

Descritto come un concetto di facciata completamente nuovo, estremamente minimalista e molto trasparente, il sistema ha visto la sua prima installazione – completata alla fine del 2006 – presso l’ipermercato Conad di Cesena, nel nord-est d’Italia.
Il design del sistema affida la trasmissione del carico principalmente alle prestazioni strutturali di SentryGlas® Plus che, in virtù della propria capacità di aderire direttamente al metallo, gioca un ruolo fondamentale nel sostenere il vetro e nel trasferire i carichi a dispositivi in acciaio inossidabile fissati per punti, di aspetto molto minimalista.
I principali vantaggi di questo principio innovativo di design, dal punto di vista architettonico, sono dati dagli stessi piccolissimi punti di fissaggio e dalla superficie esterna della facciata che appare continua, dato che il vetro esterno non è ingombro di fori o morsetti.
Ciò si traduce, per architetti e proprietari degli immobili, in minori costi di gestione e maggiore attrattiva estetica.
L’alto livello di sicurezza e protezione post-rottura rappresenta un ulteriore importante beneficio apportato dal sistema.
L’interstrato strutturale di DuPont è essenziale a questo nuovo sistema brevettato a fissaggio per punti, dal momento che ne garantisce grande rigidità, resistenza strutturale e stabilità post-rottura.
Il nuovo principio costruttivo è il risultato di tre anni di collaborazione tra Teleya, DuPont e il Professor Gianni Royer Carfagni dell’Università di Parma.
Si è in seguito deciso di mostrarlo con due tipi di facciate realizzate per un contesto commerciale.
“La prima facciata, molto flessibile, è fissata a un singolo cavo verticale, eliminando pertanto il consueto reticolo di cavi tipico delle strutture a trazione.
È concepita come una grande vela flessibile che, architettonicamente, dona al progetto una connotazione di grande leggerezza e pulizia.”, spiega Fabio Frambati, Marketing and R&D Manager di Teleya.
“La seconda facciata, all’estremità opposta del corridoio, è una struttura più rigida che comprende stipiti verticali in acciaio.
Il nostro intento era di dimostrare che il sistema brevettato a fissaggio con SentryGlas® Plus funziona per entrambi i tipi di facciata – anche se può essere utilizzato in altre applicazioni come tetti, balaustre, ecc.” L’architetto responsabile del progetto dell’ipermercato Conad Delio Corbara ha apprezzato in modo particolare l’attrattiva estetica del sistema di facciata.
“Sono rimasto molto soddisfatto quando Teleya mi ha mostrato questo concetto di facciata completamente nuovo, estremamente minimalista e molto trasparente.
Le due facciate opposte sono davvero splendide; consentono allo spazio dell’ipermercato, grande e racchiuso, di ‘respirare’.
I clienti, attraversando il corridoio, possono godere da una parte della vista meravigliosa della campagna e dall’altra possono ammirare il mare.
Le facciate consentono davvero all’ambiente esterno di entrare nell’ipermercato”, ha commentato. DuPont Glass Laminating Solutions fornisce materiali, prodotti e servizi innovativi per un mondo migliore e più sicuro.
Il business opera all’interno dell’unità strategica DuPont Packaging & Industrial Polymers che fa parte della piattaforma di crescita da $5,3 miliardi di DuPont Performance Materials.

DuPont è una società basata sulla scienza.
Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 70 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati ad una varietà di mercati quali agricoltura e alimentazione, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, arredamento e costruzioni, trasporti e abbigliamento.

Per ulteriori informazioni
www.teleya.it

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento