Sun Flower, soluzione abitativa per studenti – 6° caso studio

Il contesto naturale diventa quindi uno tra gli obiettivi che sono stati rispettati e perseguiti durante la progettazione insieme ad altri capisaldi quali: l’aggregabilità, la forma, la sostenibilità, la trasportabilità e prefabbricazione e la semplicità.
Sun Flower interpreta il concetto di aggregazione sia nella struttura modulare che a livello sociale in quanto l’unione delle singole cellule crea uno spazio centrale per favorire le relazioni interpersonali. Per rispondere all’obiettivo di inserire Sun Flower in un contesto naturale esso è stato pensato a forma di petali di un fiore che rappresentano le singole cellule abitative; inoltre l’unione di petali e corolla definisce la forma completa dell’alloggio. Dal punto di vista energetico la “corolla” del fiore è dotata di pannelli fotovoltaici e l’energia solare raccolta viene convogliata nella parte centrale per poi essere ridistribuita ai petali. Sun Flower può essere montato e smontato rapidamente perché dotato di parti prefabbricate che possono essere trasportate con normali mezzi stradali. La progettazione di questa unità abitativa è stata caratterizzata da una continua ricerca di semplicità che si è sviluppata sia da un punto di vista del montaggio delle singole cellule, sia per quanto riguarda la struttura, gli agganci e la stratificazione dei materiali, in un processo continuo di sintesi e di ricerca di essenzialità.

Laboratorio di costruzione dell’Architettura del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Best Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’ambiente costruito.

Per scaricare la presentazione del progetto in pdf clicca qui

Per scaricare il progetto esecutivo in pdf clicca qui

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento