Sistemazioni di manti stradali e marciapiedi con Ferrari BK

Il comune di Trezzano sul Naviglio (MI), ha programmato un piano di riqualificazione dell’area urbana che nello specifico prevede: “Progetto zona 30 Km/h – sistemazione e regolarizzazione del piano viario comunale”.

Sistemazioni di manti stradali e marciapiedi con Ferrari BK

Necessità prioritaria dell’amministrazione comunale è quella di mettere in atto tutte le misure tecniche necessarie per l’abbattimento delle barriere architettoniche e le misure di “traffic calming” necessarie per migliorare la convivenza tra veicoli e pedoni.

Il problema da risolvere

In sintesi:

  • eliminare le barriere architettoniche (come previsto delle normative vigenti);
  • migliorare la convivenza tra veicoli e pedoni inducendo il guidatore a rallentare;
  • aumentare la sicurezza dei pedoni nei confronti dei veicoli in fase di circolazione e di utilizzo degli spazi a parcheggio;
  • riqualificare e riordinare, dal punto di vista architettonico, l’area oggetto di intervento.

Il progetto

L’intervento, per le sue dimensioni e complessità, è stato suddiviso in due stralci:

  • 1° lotto di intervento: (Via Manzoni – Via Turati – Via Giusti – Via Verdi – Via Carducci)
  • 2° lotto di intervento: (Via Piave – L.go Po – Via Volturno)

Il progetto prevede il completo rifacimento dei marciapiedi e della sede stradale mediante secondo le seguenti fasi:

  • taglio manto bituminoso con fresa a disco per l’alloggiamento dei cordoli separatori;
  • mantenimento del vecchio manto stradale quale nuovo sottofondo della pavimentazione da collocare;
  • formazione di fori del manto stradale per favorire il drenaggio nel sottosuolo delle acque meteoriche assorbite dagli interstizi della nuova pavimentazione;
  • interventi di “traffic calming” nei punti nevralgici e di maggior pericolo;
  • posa in opera della nuova pavimentazione;
  • collocazione di dissuasori di traffico.

Stato dei luoghi prima dell’intervento

Le immagini relative allo stato di fatto prima dei lavori, evocano un marcato degrado urbano dovuto anche e soprattutto ai materiali utilizzati (asfalto, dissuasori, segnaletica a vernice, …).

Tutto questo grigiore penalizza economicamente le attività commerciali del centro, allontanando gli utenti ed i consumatori.

Caos e disordine inducono insicurezza ai cittadini. Calpestata qualsiasi regola di convivenza fra pedoni, cicli ed autoveicoli. Problematiche strutturali limitano vivibilità e movimento ai portatori di handicap.

Le soluzioni Ferrari BK

Ferrari BK è intervenuta direttamente nella fornitura e posa delle pavimentazioni realizzando quindi in opera tutte le opere di abbattimento della barriere architettoniche e di “traffic calming” previste nel progetto esecutivo.

In particolare sono stati utilizzati (per il solo lotto 1 di intervento) i seguenti prodotti:

  • RocciaBlock Via Postumia,
  • Massello Rustico 13×13,
  • Cordoli 12/15.

Eseguire interventi di viabilità con le pavimentazioni autobloccanti Ferrari BK porta innegabili vantaggi:

  • durabilità del prodotto nel tempo
  • risparmio economico nel tempo dovuto alle ridotte manutenzioni rispetto alle altre pavimentazioni (asfalto, pietra, …) che per un’Amministrazione Comunale è un fattore molto importante
  • semplicità di rimozione e posa in caso di interventi ai sottoservizi
  • minore scorrimento superficiale di acque meteoriche
  • durata illimitata della segnaletica orizzontale stradale (ad es attraversamento pedonale) in quanto realizzata con il medesimo materiale.

La resa estetica, viste le particolari colorazioni, la tessitura e le finiture, è assicurata contribuendo quindi alla riqualificazione architettonica dell’area.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...