Sfondellamento e distacco di intonaco: un fenomeno sempre più diffuso nel costruito

L’Osservatorio Solai di Sicurtecto ha registrato 120 casi di sfondellamento nel corso del 2019, confermando ancora una volta l’alta criticità del fenomeno nel settore del costruito. Si stima che il 55% dei casi legati alle patologie degli edifici riguardi, infatti, i solai che vengono interessati da fenomeni di sfondellamento o instabilità.

Sfondellamento di un solaio

Sfondellamento e distacco di intonaco rappresentano un serio problema nel mondo dell’edilizia e sono tra le principali cause di degrado nel settore con un caso registrato ogni 3 giorni. Nonostante il fenomeno non comprometta di per sé la stabilità dei solai non deve essere sottovalutato in quanto estremamente pericoloso per le persone poiché il crollo di fondelli ed intonaco può raggiungere un peso di 93 kg/mq.

L’Osservatorio Solai di Sicurtecto da qualche anno sta rilevando una presenza crescente di rischi all’interno dei fabbricati, sottolineando l’importanza di capire quali elementi vengono colpiti per poter intervenire nel modo corretto.

Casi di degrado legati al solaio
Fonte: Osservatorio Solai di Sicurtecto

Nel corso del 2019 sono stati rilevati 262 casi di degrado, che hanno messo a rischio la sicurezza degli edifici, dei quali il 55% ha coinciso con fenomeni che hanno interessato i solai.

Instabilità del solaioI solai in laterocemento possono subire problemi di tipo strutturale e non, nello specifico si parla di sfondellamento nel caso di degrado delle componenti non strutturali e di instabilità nel caso di degrado delle componenti strutturali quali travetti, armatura e soletta che, perdendo le capacità portanti, possono portare al crollo e compromettere la sicurezza. L’83% degli episodi che interessano i solai si riferisce a problemi non strutturali, mentre il 17% riguarda problemi strutturali all’impalcato.

Sfondellamento dei solai e distacco di intonaco: diffusione e rimedi

Come anticipato lo sfondellamento si manifesta sotto forma di degrado delle componenti non strutturali del solaio in laterocemento comprendendo sia il distacco e la caduta del solo intonaco di finitura che il distacco e la caduta anche delle cartelle inferiori delle pignatte. Questo fenomeno si manifesta in maniera improvvisa ma non inaspettata e necessita, quindi, di un’attenta prevenzione per garantire la sicurezza di persone e ambienti che rischiano di essere colpiti da pesi consistenti.

Casi di sfondellamento nel 2019
Fonte: Osservatorio Solai di Sicurtecto

Si tratta di un fenomeno che, spesso e volentieri, veniva sottovalutato in passato, poiché non pregiudica le componenti strutturali del solaio e quindi la sua stabilità, ma che oggi è riconosciuto come evento pericoloso in quanto può seriamente compromettere l’incolumità delle persone.

Gli edifici più colpiti dallo sfondellamento

Il fenomeno dello sfondellamento coinvolge diverse tipologie di edifici; in particolare il 41% dei degradi non strutturali riguarda strutture di proprietà pubblica quali scuole, uffici comunali e biblioteche, seguiti da un 30% che coinvolge edifici residenziali, un 7% di casi che colpisce edifici aperti al pubblico come banche, assicurazioni, cinema, centri commerciali, teatri ed altri luoghi ad alta frequentazione, e un 4% che riguarda le strutture sanitarie.Solaio colpito da sfondellamento

La messa in sicurezza dei solai

Attuare la giusta prevenzione è fondamentale per garantire la sicurezza di luoghi e persone e questo è possibile prediligendo l’impiego di soluzioni certificate e assicurate, che diano garanzie di reale efficacia.

Grazie a questi interventi di messa in sicurezza, infatti, i professionisti possono tutelare le proprie scelte di manutenzione e avere la certezza di eseguire un intervento valido, che protegga in modo definitivo dai crolli.

Le soluzioni certificate di Sicurtecto

Sicurtecto propone soluzioni di messa in sicurezza dei solai, risultato di 30 anni di specializzazione nello studio dei degradi dei solai, ideali sia per la risoluzione di problemi legati a patologie strutturali e non.

L’azienda ha sviluppato sistemi e interventi certificati in grado di garantire la protezione definitiva dei solai, attraverso interventi agevoli che non richiedono la demolizione del solaio.

Nello specifico per il rinforzo del solaio a secco, applicato all’intradosso dell’impalcato, la proposta è PRETECTO®, mentre SICURTECTO®, sistema antisfondellamento, risolve definitivamente il problema di distacchi dal solaio.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento