Rivestimenti per effetti policromatici

Utilizzati sia per i rivestimenti di materie plastiche, vernici a polvere, trattamenti industriali a base di acqua o solvente, pitture decorative, verniciatura in continuo di metalli e can-coating per prodotti di consumo, architettura, progettazione e decorazione d’interni, i rivestimenti decorativi e funzionali sono ideali per creare effetti policromatici od olografici.

L’effetto decorativo può essere “pilotato” tramite illuminazione con sorgenti LED.
Una varietà di effetti multicolor viene prodotta al variare dell’angolo di rifrazione e del colore della luce LED utilizzata.
L’effetto è ottenuto applicando un reticolo di diffrazione sulla superficie delle scaglie di pigmento: la superficie delle microscaglie presenta numerose incisioni con orientazione parallela che scindono e rifrangono la luce in vari pacchetti di onde a seconda dell’angolo di incidenza, determinando la colorazione del prodotto e il suo comportamento interattivo.

rivestimenti

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Chiunque può navigare liberamente all’interno del database, con una visualizzazione parziale di informazioni, e attraverso un’interfaccia leggera e immediata, di taglio blog, grazie al nuovo sito internet www.materialconnexion.it

Agli abbonamenti annuali, online e onsite, è data la possibilità di acquistare crediti per visualizzare le singole schede di materiali, complete di tutte le informazioni. Le nuove modalità di accesso sono valide esclusivamente per l’utenza italiana.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento