Profili rinforzati in fibra naturale

Le proprietà dei profili possono essere adattate alle diverse esigenze attraverso l’uso congiunto di vari tipi di fibra, come lino, carbonio e aramide.

Fra i vantaggi più significativi di questa tecnologia figurano la leggerezza e la bassa conducibilità termica dei prodotti e le ridotte emissioni di biossido di carbonio. Inoltre i materiali così ottenuti tollerano l’utilizzo in ambienti aggressivi.

È possibile scegliere il colore dei profili e applicare rivestimenti decorativi o ignifughi. Le barre in fibra naturale unidirezionale hanno una tensione di snervamento compresa tra 150 e 220 Mpa e un modulo elastico variabile fra 15 e 25. Lo spessore della parete dei profili non dovrebbe misurare meno di 1,5 mm (0,059 in), con un raggio di almeno 1 mm (0,039).

Le applicazioni interessano i settori dell’automotive, dei trasporti, dell’ingegneria edile e medica, dello sport e della ricreazione, e comprendono fra l’altro la realizzazione di fusoliere per aeroplani, imbarcazioni e profili strutturali per interni ed esterni.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento