Superbonus 2024: ecco le novità legislative e fiscali per chi ha usufruito della maxi agevolazione 19/04/2024
Houseboat: uno stile abitativo ancora poco italiano ma con molti vantaggi, anche per l’ambiente 17/04/2024
Edilizia sicura: un metodo UE verifica la radioattività naturale dei prodotti da costruzione 12/04/2024
Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
Veranda in balcone o terrazzo, in quali casi serve il “permesso a costruire” e conseguenze legali 16/04/2024
Ogni anno in Italia vengono prodotte 430.000 tonnellate di pneumatici di scarto (in Europa circa 2,5 milioni). Si tratta di una problematica per nulla di poco conto, per affrontare la quale da tempo si svolgono ricerche e si cercano soluzioni. Da qualche anno è ormai proibito, a causa dell’elevata tossicità, l’incenerimento dei pneumatici, ma anche il loro abbandono in discariche a cielo aperto, come del resto il seppellimento. Il Tire Log è un articolo brevettato dall’azienda “Re-Tread Products Inc.” la quale ha pensato di trasformare i pneumatici in materiale da costruzione e rivestimento, senza riprocessare la gomma, bensì semplicemente facendola a fette. In pratica, le parti laterali dei pneumatici vengono tagliate ed unite per formare lunghe strisce. Queste poi sono avvolte insieme, molto serratamente, in configurazione a spirale, in modo da costituire un robusto nucleo centrale di (quasi) qualunque diametro e lunghezza. A seguire tale avvolgimento viene ricoperto di uno strato di fibra di vetro che lo rende rigido. Così realizzato, il nucleo di gomma (e fili di acciaio, presenti nello pneumatico) rappresenta un modulo da costruzione dotato di ottime proprietà strutturali: esso è estremamente resistente ma allo stesso tempo flessibile. Ciò gli consente di essere impiegato come materiale per fabbricare strutture che debbano resistere ad eventi atmosferici violenti, come terremoti, alluvioni, frane. Il Tire Log è in grado di assorbire le forze provenienti da spostamenti d’acqua, vento violento, pressioni di neve e ghiaccioTire Log può essere utilizzato per costruire argini, dighe e pareti di contenimento, è, infatti, in grado di assorbire le forze provenienti da spostamenti d’acqua, vento violento, pressioni di neve e ghiaccio. Inoltre con esso si possono costruire piattaforme per sostenere strutture pesanti, strade a tronchi, rampe per barche, sponde e argini, barricate, rifugi in caso di tornado e terremoti. Fonte www.terranauta.it Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici Commenta questo approfondimento