Advertisement



Pittura a calce: antichissima, totalmente naturale ed ecologica

Prodotto antichissimo, totalmente naturale ed ecologico, la pittura a calce è completamente esente da sostanze tossiche, assicura ambienti più salubri ed un maggior benessere psicofisico. 

Approfondimento sulle pitture a base calce

Indice degli argomenti:

La pittura a calce è un prodotto antichissimo e totalmente naturale, costituito in prevalenza da calce, borace, caseina e terre naturali.

Come già visto nel precedente articolo sulle pitture per esterni, sappiamo che questo prodotto, adatto anche per la pittura degli interni,  rappresenta una delle prime forme di tinteggiatura usata per gli edifici architettonici e che ancora oggi le sue peculiarità la rendono un materiale qualitativamente ottimo e in molti casi preferibile alle più recenti pitture di origine sintetica.

Pittura a calce: caratteristiche e pregi

Essendo composta da elementi di origine naturale, questa pittura non contiene nessun elemento tossico, non emana esalazioni pericolose e non comporta alcun rischio per la salute.

Tra le caratteristiche principali ricordiamo che è altamente traspirante e resistente agli sbalzi termici, e costituisce quindi un ottimo isolante termico.

La sua elevata traspirabilità favorisce inoltre il naturale passaggio del vapore acqueo nelle murature prevenendo i classici fenomeni di degrado legati all’umidità, come la formazione di muffe e l’eventuale distacco della pittura. L’elevato ph della calce fa di questo materiale un biocida naturale resistente a muffe e parassiti. Le pitture alla calce sono inoltre per loro natura antistatiche e non attirano polvere e sporco.

Pittura Biocalce Tinteggio
Pittura alla calce Biocalce Tinteggio

Biocalce Tinteggio è un prodotto di Biocalce che rispetta appieno le caratteristiche sopra descritte: è composto da grassello di pura calce e terre colorate ed è totalmente naturale, traspirante ed antibatterico.

Pittura a calce: impieghi

Questa pittura è adatta sia agli ambienti interni che esterni, e la sua notevole resa estetica la rende particolarmente indicata per la ristrutturazione di edifici storici e di pregio. Con la calce è possibile conferire alle superfici le tipiche ombreggiature vibranti delle antiche lavorazioni e realizzare finiture dai colori vellutati, caldi e confortevoli.

Fresco ‘500 di Lafarge Coatings è un altro esempio di pittura a base di latte di calce: le tinteggiature eseguite a pennello con questo prodotto assicurano gli effetti estetici e cromatici delle tradizionali pitture a calce usate nel passato.

Pittura alla calce Fresco ‘500
Pittura a base di latte di calce Fresco ‘500 di Lafarge Coatings

Applicazioni della pittura a calce

La pittura alla calce si adatta a tutti i tipi di supporto, ma si ancora più facilmente a superfici porose come laterizi, pietre e intonaci a calce. È invece da evitare in presenza di superfici metalliche, legno, o a base di silicato di potassio.

Per l’applicazione è sufficiente diluirla con acqua e distribuirla sulla parete, curandosi di livellarla in modo omogeneo con una spatola o un rullo. Per ottenere il miglior risultato su intonaco fresco sono consigliabili tre mani di pittura, mentre su intonaco vecchio sono sufficienti due.

Con l’aggiunta di pigmenti minerali e terre è inoltre possibile ottenere una vasta gamma di tinte naturali.
CalceClima Kalkfarbe prodotta da RÖFIX è una pittura alla calce adatta sia per gli esterni che per gli interni, ed è particolarmente indicata per il restauro di supporti minerali come gli intonaci a base calce o malta bastarda.

Pittura alla calce RÖFIX CalceClima Kalkfarbe
Pittura alla calce CalceClima Kalkfarbe di RÖFIX

Vivasan della Calce del Brenta è una pittura naturale costituita da grassello di calce lungamente stagionato ideale per il recupero degli edifici storici. La sua specifica azione fungicida previene la formazione di muffe e licheni sulle pareti e consente una tinteggiatura sana e naturale delle superfici.

Pittura alla calce Vivasan
Pittura alla calce Vivasan di La Calce del Brenta

L’unico difetto imputabile alla tinteggiatura a calce è probabilmente la scarsa impermeabilità: se confrontata ad altre tipologie di pittura infatti, la sua resistenza all’acqua risulta molto più ridotta. Se ne sconsiglia perciò l’utilizzo in caso di superfici frequentemente soggette a dilavamento o comunque molto soggette alle intemperie.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento