Piastrelle segnaletiche in ceramica per non vedenti

Aiuta persone con disturbi visivi e non vedenti ad orientarsi: otticamente grazie al forte contrasto cromatico e di luminanza tra guide e piastrelle, acusticamente grazie al suono creato dal bastone bianco al passaggio sulla superficie tridimensionale delle guide, e tattilmente, perché le guide vengono percepite attraverso le scarpe. Ostacoli, scale e aree pericolose possono così venire subito individuati.

Le piastrelle (gli elementi guida e quelli di connessione) sono disponibili nel formato 30 x 30 cm (11,8 x 11,8 in) in due colori standard (gesso e grafite), che garantiscono un sufficiente con strato di luminanza. Sono ininfiammabili e valutate Classe A1 per comportamento al fuoco.

Possono essere tagliate utilizzando abituali strumenti da taglio per piastrelle o per taglio con acqua, e posate con adesivi per piastrelle C2.

Ulteriori vantaggi, quali resistenza all’abrasione, resistenza allo scivolamento, durabilità e resistenza ad agenti aggressivi, quali sale per disgelo, rendono le piastrelle indicate per l’utilizzo in svariate aree (banchine ferroviarie, fermate di autobus, terminal di aeroporti, edifici pubblici e incroci stradali).

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento