Stampa
24/05/2012

Pellicole decorate in cellulosa

Pellicole decorate in cellulosa 1

Pellicole in cellulosa per tavoli e pavimenti, prodotte con legno certificato FSC.
Il produttore utilizza una tecnica di stampa digitale che permette di ottenere una superficie di elevata qualità e resistenza, la cui struttura porosa ben si presta all’applicazione di pigmenti e rivestimenti.

di: la redazione

Un rivestimento di poliuretano (PU) è applicato a caldo. Le pellicole sono prodotte dall’azienda tedesca Kleiberit, specializzata nel rivestimento di superfici laminate.
La membrana di cellulosa viene applicata a caldo alle superfici da rivestire, ottenendo un prodotto durevole la cui resistenza ai graffi e all’abrasione è paragonabile a quella dell’HPL. I pannelli sono idrorepellenti, ignifughi e resistenti ai graffi, all’abrasione, agli urti e alle muffe.
Il materiale non emette VOC o formaldeide.
Il sottile rivestimento flessibile può essere applicato su svariati supporti, ed è prevista una versione con retro adesivo.
Il materiale, resistente alla macchie, può essere pitturato ed è proposto nelle versioni opaca, satinata e lucida. Immagini curiose e insolite o grafica a piacere possono essere duplicate e adattate per generare motivi o riprodurre la grana del legno.
La pellicola ha larghezza 120 cm (48 in) e lunghezza a piacere, ed è prodotta su ordinazione con tempi di consegna compresi fra tre e sei settimane. Le applicazioni comprendono impianti di illuminazione, mobili, pavimenti e pannelli per pareti e soffitti.
Codice MC 6347-04

Partnership
Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.
La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.
I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.
Il database dei materiali e processi innovativi catalogati da Material ConneXion® è accessibile, dai soli iscritti, nell’area loro riservata, sul sito Material ConneXion
Le Library di Material ConneXion® ospitano materiali divisi in otto categorie: polimeri, metalli, vetri, ceramici, materiali a base di carbonio, materiali a base di cemento, materiali naturali e derivati dai materiali naturali.
Esiste infine una categoria a parte che raccoglie i processi di produzione.
www.materialconnexion.com

Commenta questa notizia

Approfondimenti nella categoria Innovazione

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI NELLA CATEGORIA Innovazione >>