Pannello composito in marmo: resistenza di una piastrella in pietra naturale con un peso ridotto

Pannelli compositi prefinti costituiti da pietra naturale applicata su un substrato di materiale leggero per ridurne il peso. Marmo naturale composito stratificato viene applicato per mezzo di colle su un sostegno strutturale rigido e leggero in schiuma, un espanso reticolato a celle chiuse.Pannello composito in marmo: resistenza di una piastrella in pietra naturale con un peso ridottoIl pannello così ottenuto ha l’aspetto e la resistenza di una piastrella in pietra naturale con un peso ridotto grazie al sostegno in schiuma oltre ad un risparmio sul marmo impiegato.

Le piastrelle hanno uno spessore di 10 mm (0,4 in) e sono disponibili nelle seguenti misure: 45 x 45, 50 x 50, 60 x 60, 60 x 90 e 60 x 120 cm (17,7 x 17,7, 19,7 x 19,7, 19,7 x 35,4 e 19,7 x 47,2 in e possono essere realizzate nelle misure standard per gli USA a fronte di ordini consistenti).

La resistenza a flessione dei pannelli, il cui peso varia tra 9 e 14 kg/m², è 5,19 MPa – dry (ASTM C 880), il modulo di rottura è 5,48 MPa – dry (ASTM C 99). I marmi sono disponibili in tutti i colori e le tessiture, tra cui Beige Orientale, Bianco Italico, Giallo Atlantide, Nero Profondo, Rosso Intenso, Verde Naturale, Pietra Piasentina, Pietra Serena, e nelle finiture superficiali levigata (rif. H), lucida (rif. P), spazzolata (rif. S), rustica (rif. R), mentre la protezione della superficie è disponibile resistente all’acqua e all’olio.

L’installazione avviene a contatto utilizzando adesivi specifici (monocomponenti a base di prepolimeri poliuretanici igroindurenti inodore ed esenti da solventi), livellando la superficie per l’ancoraggio, e può avvenire su diversi tipi di substrati, quali legno, cartongesso, calcestruzzo, malta, laterizi, ecc.

I pannelli sono adatti per applicazioni da interno tra cui pavimentazioni, pareti, controsoffitti, salvaschizzi ed altre superfici.

Partnership con Material ConneXion

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati. I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Il database dei materiali e processi innovativi catalogati da Material ConneXion® è accessibile, dai soli iscritti, nell’area loro riservata, sul sito Material ConneXion

Le Library di Material ConneXion® ospitano materiali divisi in otto categorie: polimeri, metalli, vetri, ceramici, materiali a base di carbonio, materiali a base di cemento, materiali naturali e derivati dai materiali naturali.
Esiste infine una categoria a parte che raccoglie i processi di produzione.

Due le tipologie di abbonamento alla Virtual Library di Material ConneXion. Per scaricare i due moduli clicca qui

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento