Pannelli compositi alveolari

Questo procedimento accelera i ritmi di produzione, riduce gli scarti e consente di completare il prodotto in unico passaggio. Le superfici esterne dei pannelli sono rivestite da pellicole polimeriche (PP, PET, PE, ecc.), tessuti ortogonali (polimeri rinforzati con fibra di vetro, tessuti ortogonali in PP), o non-tessuti, che conferiscono integrità e rigidità alla struttura.

Le caratteristiche di resistenza agli urti e rigidità variano a seconda delle pellicole utilizzate. I pannelli sono disponibili con l’anima centrale in versione incolore (trasparente nel caso del PET) e le superfici esterne colorate.

Gli spessori standard della sola anima alveolare sono 4, 8 e 19 mm (0,16, 0,32 e 0,75 in), cui va aggiunto quello delle pelli esterne, da 1 a 3 mm ciascuna. Gli utilizzi riguardano pannelli rigidi e leggeri per settore automotive, arredamento, edilizia, beni di consumo ed imballaggi

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento