Muro di sostegno con geogriglie Fortrac®

Il progetto comprendeva 8000 m2 di pista sintetica di atletica, un campo di football regolamentare, una gradinata con 4000 posti a sedere, cabine per la stampa e sale riunioni.
I muri di sostegno per quest’impianto di atletica, sono stati progettati dalla Barrier Engineering per conto del comune di Mecklenburg e l’Università Johnson C. Smith.
L’impresa appaltante è stata la Crowder Construction.
Per contenere il terreno di riporto è stato realizzato un muro di sostegno nel lato sud dell’area, sul quale gravava la pista di atletica ed il campo di football.
Il terreno di riporto sovraccaricava una superficie costituita da un misto di terreni alluvionali saturi e residui di materiali da costruzione non compatti.
Le caratteristiche scadenti del terreno esistente insieme alla presenza di terreni saturi nelle vicinanze di un canale, hanno reso necessaria la realizzazione d’importanti opere di sostegno. La parte nord dell’area era attraversata da una strada che doveva rimanere funzionante. A causa del limitato spazio a disposizione, è stato necessario realizzare un’opera di sostegno costituita da tre muri disposti a berme sfalsate.
A differenza del muro del lato sud, gli altri muri sono stati realizzati su terreni con buone caratteristiche portanti. Sulla parte est della proprietà, è stato costruito un terzo muro, il quale doveva sopportare un ponte pedonale per l’accesso alle tribune.
La lunghezza totale dei muri è stata di circa 549 m, con altezze variabili da 0.6 m – 6.0 m per una superficie complessiva di facciata di circa 2320 m2. Il terreno retrostante al paramento è stato rinforzato con 7190 m2 di geogriglia Fortrac® 80/30-20 e 9200 m2 di Fortrac® 35/20-20 della Huesker, Inc. La lunghezza d’ancoraggio delle geogriglie era variabile da 2.0 m a 6.0 m.
Il progetto
É stata effettuata una caratterizzazione geotecnica dei terreni esistenti, con le diverse altezze di muro ed i vari sovraccarichi, per determinare il tipo e la lunghezza del rinforzo richiesti insieme ai blocchi del muro di sostegno Allan Block.
Inoltre, è stato considerato nel calcolo la presenza di falda ed un evento di piena di progetto con periodo di ritorno di 100 anni. Con questi parametri, si sono realizzate le verifiche di stabilità interna, esterna e globale. Con i calcoli si sono stabilite le lunghezze necessarie di rinforzo a tergo dei blocchi di facciata (fino a 6,0 m), e le tensioni d’esercizio delle geogriglie di 19 kN/m e 41 kN/m. E’ stato adottato il sistema di blocchi Allan Block abbinato alle geogriglie Fortrac® 80/20-20 e Fortrac® 35/20-20.
La realizzazione
Nella parte sud è stato necessario rinforzare il terreno di fondazione del muro su una rete di pali in ghiaia, per garantire la stabilità globale. La realizzazione del muro è iniziata appena terminati i lavori di consolidazione del sottofondo. I blocchi di cls e il terreno da rinforzare, sono stati posati a strati di 40 cm (due file di blocchi) e successivamente compattati fino a raggiungere il 95% della densità Proctor Standard.
A mano a mano che il muro cresceva, le geogriglie Fortrac venivano posate alle quote previste da progetto. Prima di procedere alla realizzazione degli altri tre muri, sono state demolite le strade esistenti per realizzare il nuovo tracciato. Dopo che le strade sono state interrotte, si sono prese misure speciali per garantire l’accesso giornaliero agli impianti sportivi. Tutti i muri sono stati realizzati rispettando le specifiche tecniche di realizzazione dei muri in blocchi di cls.
Conclusioni
In questo progetto è stata messa alla prova la grande versatilità del muro di sostegno rinforzato Allan Block/geogriglie Fortrac®. Grazie al sistema adottato la realizzazione delle nuove strade d’accesso e l’adeguamento delle strade esistenti intorno agli impianti sportivi, sono stati risolti in maniera semplice, veloce e con basso impatto ambientale.
Il sistema Allan Block / Fortrac® è una soluzione economica e facile da realizzare.

Geogriglie Fortrac® di Huesker
Fortrac® è una geogriglia flessibile, prodotta da Huesker Synthetic, estremamente resistente e di provata esperienza, che viene utilizzata per il rinforzo dei terreni.
Le geogriglie Fortrac® vengono realizzate con fibre sintetiche a basso creep e ad elevato modulo e sono rivestite con uno strato di protezione polimerico.
Fortrac® è disponibile in diversi livelli di resistenza (normalmente compresi tra 20 kN/m e 150 kN/m) ed in diverse larghezze di maglia.
Per applicazioni speciali sono possibili resistenze superiori a 1000 kN/m.
Le geogriglie Fortrac® di regola vengono fornite in rotoli di 3,70 e 5,00 m di larghezza e con lunghezze variabili da 100 a 300 m, in modo da consentire di ridurre al minimo le sovrapposizioni e gli sfridi. Per sopperire a richieste particolari, possono essere prodotte in un breve lasso di tempo anche rotoli di dimensioni al di fuori dello standard.
Le geogriglie Fortrac® vengono realizzate con polimeri della nuova generazione (aramide, alcol polivinilico – PVA) ed aprono nuove prospettive per il rinforzo nel caso di progetti specifici.
Caratteristiche del prodotto
– elevata resistenza a trazione con allungamenti molto bassi
– elevata resistenza a rottura
– eccellente comportamento a lungo termine grazie al basso creep
– elevata resistenza ai micro-organismi ed alle sostanze chimiche abitualmente presenti nel terreno nonché ai raggi UV ed al danneggiamento meccanico
– buon effetto di interazione griglia/terreno grazie all’ottimizzazione della larghezza della maglia della geogriglia con le dimensioni delle particelle massime di terreno
– facilità di posa grazie al basso peso per unità di superficie ed alla flessibilità della geogriglia
– ampia gamma di resistenze nelle due direzioni

Per ulteriori informazioni
www.huesker.com

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento