Muratura portante in laterizio con riferimento al D.M. 14/01/2008

A partire dal 1 luglio 2009 è definitivamente entrato in vigore il D.M. 14/01/2008 recante “Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni”, di seguito definite come NTC.
Esso contiene anche i nuovi riferimenti normativi ai fini della qualificazione ed accettazione dei materiali e prodotti per uso strutturale, andando a sostituire in tutti i casi e per tutte le tipologie costruttive le previgenti norme.
Alcune indicazioni integrative sono state poi riportate all’interno della Circolare 02/02/2009, n. 617 recante “Istruzioni per l’applicazione delle “Nuove norme tecniche per le costruzioni” di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008″.
Per quanto attiene gli elementi per muratura portante, i requisiti richiesti sono contenuti a vario titolo nei seguenti punti delle NTC:
Capitolo 4 – Costruzioni civili ed industriali – Punto 4.5 “Costruzioni di muratura”, § 4.5.2 “Materiali e caratteristiche tipologiche”: esso contiene tutti i riferimenti in merito alle caratteristiche dei materiali da impiegare per la realizzazione di murature portanti in zona 4 (zona a sismicità molto bassa)
Capitolo 7 – Progettazione per azioni sismiche – Punto 7.8 “Costruzioni di muratura”, § 7.8.1.2 “Materiali”: esso contiene i requisiti aggiuntivi da considerare per i materiali da impiegarsi per la realizzazione di murature portanti nelle zone 3, 2, 1
Capitolo 11 – Materiali e prodotti per uso strutturale – Punto 11.10 “Muratura portante”: esso contiene tutte le specifiche per i controlli di accettazione e la determinazione delle caratteristiche meccaniche degli elementi per muratura portante e della muratura
I materiali per muratura
Gli elementi che concorrono alla formazione di una muratura portante in laterizio sono due:
– i blocchi in laterizio;
– la malta di allettamento.
È quindi evidente che la resistenza meccanica di una muratura dipende innanzitutto dalle caratteristiche meccaniche degli elementi costituenti; solitamente l’elemento “debole” della muratura è rappresentato dalla malta. Non va peraltro trascurata l’influenza delle modalità di posa in opera.
La soluzione del problema richiede quindi in primo luogo la conoscenza delle caratteristiche meccaniche dei blocchi e della malta; esse vengono determinate tramite esecuzione di prove con modalità ben definite dalla normativa tecnica vigente.
In particolare, per quanto riguarda le murature di nuova costruzione, le NTC fanno diretto riferimento alla marcatura CE (norma armonizzata UNI EN 771-1). Questa rappresenta la prima evidente novità rispetto alle previgenti disposizioni.

Per scaricare l’intero approfondimento a cura del Consorzio Poroton clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.poroton.it

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento