Materiale naturale a base di “radici” dei funghi

La materia prima è costituita da prodotti agricoli non commestibili come fusti di piante e gusci di semi. Questo materiale è legato e compattato dalla crescita del micelio, processo che avviene in 5-7 giorni, al buio e senza innaffiature o uso di prodotti derivati dal petrolio. In pratica il micelio agisce come polimero naturale auto-assemblante.

Il trattamento finale in forno elimina la materia vivente, impedendo la degradazione del materiale fino al momento del compostaggio. Variando la materia prima è possibile ottenere prodotti di diversa resistenza, tessitura e aspetto, con densità compresa fra 64 e 192 kg/m³ (4-12 lb/ft3).

Le applicazioni includono imballaggi protettivi, beni di consumo ottenuti per stampaggio e utilizzi nel campo dell’architettura.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento