Materiale antiesplosione

Le due pellicole laminate, di cui una termoformata in forma di bolle, sono a base di polimeri, il riempitivo è costituito da microsfere di vetro vulcanico o da altri materiali bifasici configurabili per applicazioni di tipo specifico.

La pellicola è disponibile con rivestimento estinguente che offre un rivoluzionario sistema di protezione anti-esplosivo contro la minaccia di esplosioni, fuoco e bruciature.

Il foglio è idoneo per sistemi di protezione contro C4, dinamite, esplosioni di propano e metano e miscele di nitrato e ammonio. Il materiale è prodotto sia in versione a nove tasche (25,7 cm; 10,125 in), sia in versione a tasca singola (una cella di 25,7 cm; 10,125 in).

I fogli vengono prodotti continuamente e arrotolati per la spedizione. Il materiale è leggero, con densità di 0,09 g/cm² (4,95 lb/ft²). Le applicazioni correnti riguardano i cestini della spazzatura in grado di assorbire l’impatto di esplosioni causate da pacchi bomba, e la realizzazione di rivestimenti di edifici per la riduzione di impatti ed esplosioni.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento