L’architettura del progetto

In altri termini emerge oggi l’esigenza di stimolare una lettura critica sulla costruzione, intesa non tanto come una rivalutazione dell’accezione “manuale” del lavoro, quanto piuttosto una riconfigurazione dei processi culturali che ne costituiscono i fondamenti.
Riflettere sul significato che la disciplina del costruire può oggi assumere all’interno del dibattito architettonico e della scuola, significa affermare il suo ruolo specifico nella definizione del progetto di architettura, al di là della sua concezione come semplice strumento di realizzazione, ponendo le specificità della costruzione al centro di una nuova riflessione sulla innovazione tecnica e sulla qualità dell’architettura.
La coniugazione tra costruzione e innovazione si basa sul superamento della contraddizione tra innovazione tecnologica e la qualità formale dell’organismo architettonico.
L’ambiguità e l’incertezza che permeano la fase attuale dell’architettura sono prova della indefinita specificità scientifica della disciplina del “progettare-costruire”, dei suoi metodi, dei suoi linguaggi e dei suoi strumenti.
L’insegnamento della composizione considera spesso subordinato il legame tra ambito ideativo (il progetto) e ambito realizzativo (l’opera costruita) ritenendo gli strumenti tecnologici strumentali al progetto; l’atteggiamento ingegneristico, d’altra parte, tende a sottovalutare l’integrazione con le ragioni della cultura….

Facoltà di Architettura Leonardo – Politecnico di Milano
laboratorio di costruzione dell’architettura I

BEST – Building Environment Science and Technology
Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’Ambiente Costruito

Per scaricare l’intera dispensa in PDF
clicca qui

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento