La saldatura

E’ vero che la realizzazione delle unioni fra le parti metalliche devono essere fatte solo con la bullonatura anziché con la saldatura? 
E' solo un problema di controllo.
Le saldature in cantiere sono più difficili da eseguire e potrebbero essere richieste dalla DL o dal Collaudatore diverse prove, pertanto si preferiscono le unioni bullonate. 
 
Ad un costruttore che ha appena terminato la costruzione di una struttura saldata in acciaio cosa possiamo suggerire di fare nel caso in cui il Direttore dei lavori gli chieda di provare le saldature? 
Al termine della costruzione è ormai troppo tardi per effettuare controlli significativi sui giunti saldati. Infatti gli unici controlli che possono essere fatti sul 90% delle saldature in edilizia sono di tipo non distruttivo e superficiale (cioè vengono controllati solo i primi millimetri di spessore del materiale).
Meglio sarebbe pertanto seguire quanto riportato in calce nell’articolo. 
 
Se un costruttore ha nel suo staff una persona già dotata di patentino può delegare ad essa  ogni tipo di saldatura? 
In generale no, bisogna comunque verificare sempre che il patentino sia conforme alle procedure di saldatura utilizzate nella propria azienda. 
 
Riassumendo, cosa può fare Istituto Giordano nell’ambito delle saldature?
L’Istituto organizza corsi per saldatori con rilascio di "patentino" e qualifica dei procedimenti anche in ambito attrezzature a pressione (PED).
Si eseguono inoltre controlli non distruttivi (VT, RX, US, MT, LP) e prove distruttive (trazione, piegamenti, resilienza etc…) su materie prime, saggi e prodotti finiti.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento