La prevenzione incendi nei locali di pubblico spettacolo

La nuova cultura della prevenzione ha cominciato a diffondersi non solo tra progettisti e produttori, ma anche tra i politici e nell’opinione pubblica. Si sta quindi imponendo una nuova coscienza progettuale che non può prescindere dagli argomenti relativi alla sicurezza (ne è un esempio l’analisi dei controsoffitti antincendio che conclude la tesi). In ogni caso si tratta di impostare una rigorosa procedura di progettazione dotata di strumenti di verifica tali da escludere o comunque ridurre al minimo gli errori. Già in sede di progetto devono essere attentamente valutati gli aspetti relativi alla reazione e alla resistenza al fuoco di materiali e strutture, alle compartimentazioni, alla predisposizione di appropriate vie di fuga per le persone e vie di sfogo per i gas di combustione, alla facilità di accesso da parte dei mezzi dei Vigili del Fuoco.
Si è cercata di sottolineare l’importanza di una progettazione consapevole e integrale in cui le problematiche antincendio affianchino, fin dalle prime fasi progettuali, quelle di ordine formale, funzionale e tecnologico. Se ciò non dovesse accadere, sarebbe difficile riuscire a risolvere in seguito tali argomenti, senza compromettere profondamente il progetto stesso e senza che ne risentano le condizioni di sicurezza e quelle economiche. Nel settore della sicurezza contro gli incendi sono stati fatti notevoli passi avanti sul piano europeo. E’ comunque necessario che le autorità regolamentari dei Paesi membri della CEE cerchino di mettere in comune le proprie esperienze, allo scopodi pervenire ad una soluzione che non sconvolga i sistemi nazionali esistenti ma che, allo stesso tempo, non blocchi l’innovazione tecnologica che il mercato unico deve incentivare.
La realizzazione del mercato unico richiede quindi anche alle imprese una maggiore competitività per sostenere il confronto a livello europeo, senza penalizzare le imprese nazionali. Serve quindi definire una strategia globale della sicurezza antincendio, senza fissare solo empiricamente dei valori di sicurezza.
 
Per scaricare la prima parte della tesi
clicca qui
 
Per scaricare la seconda parte della tesi
clicca qui
 
Per scaricare la terza parte della tesi
clicca qui

 
 

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento