Cappotto termico: protetti in tutte le stagioni

Un rivestimento composto da pannelli applicabili su pareti esterne o interne: il cappotto termico garantisce il più efficiente isolamento termico e, in alcuni casi, anche acustico.Cappotto termico per l'isolamento della casaIndice:

Un nome, una garanzia: l’isolamento a cappotto funziona proprio come uno strato protettivo che abbraccia l’involucro edilizio, applicato all’esterno in caso di nuove costruzioni e all’interno in caso di riqualificazione dell’esistente.

Il cappotto termico permette di ottimizzare la prestazione termica di un edificio, proteggendolo in ogni stagione sia dalle temperature troppo alte che da quelle troppo basse, oltre ad aiutare nel controllo dell’umidità e proteggendo l’edificio dall’inquinamento acustico.

La conseguenza diretta è una minore dispersione termica e, quindi, un contenimento nei costi in bolletta sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. Ma i vantaggi non finiscono qui e passano dai requisiti tecnici legati all’efficienza energetica al comfort abitativo.

Cappotto termico: protetti in tutte le stagioni
Un sistema particolarmente efficiente viene proposto da Rockwool. Il sistema RedArt ha alla base la lana di roccia ROCKWOOL, che garantisce resistenza al fuoco, comfort acustico e durabilità nel tempo, diventando la scelta ideale per i progetti di riqualificazione così come per le nuove costruzioni.

Cappotto termico: i vantaggi

  • La qualità dell’involucro: il giudizio sulla qualità di un edificio passa proprio attraverso lo studio dei sistemi di isolamento che gli sono stati applicati. Perché è proprio in funzione dell’efficienza dell’isolamento che vengono dimensionati altri elementi di progetto: dai sistemi impiantistici alle finiture. Se, infatti, l’involucro non è stato correttamente isolato, anche un impianto di riscaldamento di ultimissima generazione o un sistema di ventilazione meccanica controllata non riusciranno ad essere efficienti, colpa delle dispersioni termiche, dello studio superficiale dei ponti termici, dell’umidità fuori controllo. Un sistema a cappotto con un corretto dimensionamento e una corretta posa in opera, dunque, permetterà di alzare la qualità dell’involucro raggiungendo certificazioni di primo livello.
  • Comfort residenziale: l’inquinamento indoor è fra i primi imputati per quanto riguarda il comfort abitativo. Variazioni di temperatura e di umidità sono conseguenza di disagio per l’equilibrio del corpo umano e un corretto isolamento delle pareti perimetrali consente di mantenere il equilibrio la temperatura e l’energia interna di un corpo.
  • Risparmio energetico ed economico: secondo quanto registrato da Cortexa, Consorzio per la cultura del sistema a cappotto, il cappotto termico abbatte di almeno il 45% la quantità di combustibile necessaria per il riscaldamento e il raffrescamento delle abitazioni. Una percentuale consistente, responsabile anche della riduzione, provata, dei costi in bolletta.
  • Impatto ambientale: conseguenza diretta del contenimento dei consumi e della collaborazione nel combattere l’inquinamento indoor è la salvaguardia dell’ambiente. Sempre secondo gli studi di Cortexa, l’isolamento a cappotto fa risparmiare all’ambiente almeno 630 kg di CO2 per abitazione ogni anno.

 Xella – Pannello isolante minerale ecologico Multipor Realizzato con materiali di origine minerale, come calce, sabbia e acqua, il pannello Multipor, di Xella, garantisce un contenimento nei consumi energetici e il massimo comfort abitativo. Fa parte del sistema di isolamento a cappotto Etics.
Realizzato con materiali di origine minerale, come calce, sabbia e acqua, l pannello Multipor, di Xella garantisce un contenimento nei consumi energetici e il massimo comfort abitativo. Fa parte del sistema di isolamento a cappotto Etics.

Cappotto esterno

In caso di nuova edificazione, la libertà progettuale legata all’inserimento di uno strato di isolamento a cappotto è chiaramente maggiore rispetto a quanto succede negli interventi di ristrutturazione. Il limite di spessore dei pannelli isolanti da applicare sui prospetti esterni non c’è, tanto che la normativa consente di andare in deroga rispetto alle distanze dai confini.

X-FOAM® WAFER è una lastra isolante altamente resistente.
X-FOAM® WAFER di Ediltec è una lastra isolante in polistirene estruso altamente resistente e adatta per la realizzazione di sistemi di isolamento a cappotto

Dal punto di vista pratico, il cappotto termico esterno è composto da una serie di pannelli, disponibili in diversi materiali isolanti, applicati alle pareti con colle o specifici sistemi di fissaggio e ancoraggio. Una volta applicati i pannelli, verranno coperti da una rasatura armata e dalla finitura scelta.

Cappotto termico: protetti in tutte le stagioni
Isotec Linea di Brianza Plastica, realizzato in schiuma di poliuretano rigido autoestinguente, è la soluzione per l’isolamento termico delle facciate, che abbina in un unico prodotto un efficace sistema termoisolante e la struttura di supporto per il rivestimento di facciata in lastre metalliche o fibrocementizie. Ideale sia per edifici di nuova costruzione, che per interventi di ristrutturazione.

Cappotto interno

Soprattutto in caso di riqualificazione dell’esistente e di tutela dei prospetti esterni, il cappotto viene istallato sulle pareti interne. Si tratta di un’operazione forse più laboriosa, ma che garantisce altrettanti vantaggi rispetto al cappotto per esterni. I pannelli proposti dal mercato variano dai 3 agli 11 centimetri circa e, pur “rubando” superficie abitabile possono essere installati in singoli appartamenti, ad esempio, e non sull’intero condominio, permettendo un contenimento della spesa e l’indipendenza dei condomini.

https://www.infobuild.it/prodotti/pannelli-stiferite-class-sk/
Stiferite- Class SK Class SK è un pannello sandwich composto da una componente isolante in schiuma polyiso e rivestito, su entrambe le facce, con un velo di vetro saturato. È particolarmente adatto per i sistemi di isolamento a cappotto per esterni.

I materiali del cappotto termico

La scelta fra i materiali che compongono i pannelli di isolamento è molto ampia e le possibilità spaziano fra materiali di origine naturale, fra cui sughero, canapa, fibra di lego e cellulosa e schiume e lane minerali, polistirene espanso sinterizzato, polistirene estruso o poliuretano.

Fassatherm
Fassatherm di Fassa Bortolo, è un sistema a cappotto completo, composto da tre modalità di isolamento con lastre di diversa tipologia, da applicare in funzione dell’isolamento richiesto. Il sistema è composto da pannelli isolanti, collanti e rasanti e rivestimenti.

Le detrazioni fiscali

La Legge di Stabilità 2016 comprende la proroga per tutto il 2016 della detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficienza energetica degli edifici, il cosiddetto Ecobonus. Fra gli interventi incentivati, vi è anche la coibentazione di pareti con particolari prestazioni di isolamento (fino a 60.000 euro di detrazione fiscale).

Per ottenere la detrazione è necessario presentare una documentazione che comprenda fatture e ricevute comprovanti le spese sostenute (comprendendo anche le ricevute dei bonifici), l’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti, l’attestato di certificazione o di qualificazione energetica.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento