inSEGNO CONTEMPORANEO: Progetto di un edificio per esposizioni temporanee nell’area di ampliamento dell’Università Bocconi a Milano

Il progetto di tesi riguarda l’ampliamento dell’Università Bocconi di Milano sull’area dove attualmente ha sede la Centrale del latte di Milano in via Castelbarco. Sull’area troveranno posto diverse funzioni legate principalmente all’Università: l’ampliamento degli spazi per lo studio e la didattica, una residenza studenti, un auditorium ed un edificio per esposizioni temporanee.
Questo è stato oggetto di un approfondimento alla scala del dettaglio in quanto da una parte risulta essere un segno rappresentativo di tutto l’intervento e dall’altra, per la sua conformazione particolare, originata dalle specifiche condizioni del contesto fisico e culturale, e la sua funzione che associa quella espositiva a quella di comunicazione di eventi, risulta uno tra gli elementi più complessi ed interessanti di tutto l’intervento.
L’area è collocata in un lotto situato nelle vicinanze della sede storica dell’Università Bocconi e quindi offre la possibilità di dotare nuovi spazi l’ateneo senza costringerlo ad uno sdoppiamento. La vicinanza inoltre del parco Ravizza e dei Navigli la rende ideale per l’inserimento di funzioni legate alla cultura e al tempo libero.
Il progetto di tesi si è sviluppato a partire da considerazioni sul modo di vivere lo spazio contemporaneo che non può essere dissociato dai profondi e rapidi cambiamenti avvenuti nelle tecnologie informatiche e di comunicazione che ha portato ad un aumento delle relazioni a tutti i livelli e ad un aumento delle possibilità comunicative offerte dall’utilizzo delle immagini e dei video per strutturare lo spazio architettonico ed urbano.

Per scaricare l’intera tesi in PDF
clicca qui

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento