Impermeabilizzante di nuova generazione

Con l’avvento dell’era industriale si sono avute grandi rivoluzioni, sia nel modo di costruire che nella tecnologia dei materiali: l’evoluzione è stata incessante e sempre più veloce, sotto la spinta della ricerca e della produzione industriale.
Edifici progettati con scarse misure di impermeabilizzazione, soprattutto per tetti e fondazioni, possono alla lunga presentare gravi quadri di dissesto.
Il Gruppo Freudenberg Politex ha messo a punto il prodotto ideale per risolvere definitivamente il problema delle infiltrazioni in presenza di: tetti a falda, “verdi”, box interrati con sistemazione superficiale a giardino, terrazzi / balconi e fondazioni. è un prodotto in nontessuto di poliestere rinforzato che abbina alle caratteristiche di stabilità e resistenza la totale garanzia di impermeabilità, attraverso lo strato poliolefinico difeso dallo stesso nontessuto.

Edifici con tetto inclinato
La copertura è la parte della costruzione che più di ogni altra è sottoposta all’aggressività degli agenti atmosferici.
Gli elementi più superficiali del tetto (coppi o tegole) hanno la funzione di impedire il ristagno dell’acqua e, grazie all’inclinazione della falda, favorire il convogliamento della stessa nei canali di gronda per lo smaltimento definitivo.
Purtroppo, però, tegole e coppi con il passare del tempo sono soggetti a rottura o a spostamenti e il rischio di infiltrazioni di acqua è elevato.
Costruire un tetto in grado di fare da barriera alle infiltrazioni d’acqua significa, innanzitutto, garantire la salubrità e il comfort delle parti abitabili sottostanti; per questo scopo, la stratigrafia del tetto deve essere studiata in modo accurato.
Un’ottima soluzione è porre AcquaPar in funzione di impermeabilizzante estremo e freno vapore direttamente sul piano dell’assito in legno o dell’estradosso del solaio in laterocemento, bloccato al piano dai listelli che conterranno l’isolante termico.

Box interrati e tetti piani
La necessità di ottimizzare lo spazio urbano ha portato alla diffusione di strutture che utilizzino anche le aree al di sotto del “piano di campagna”, con la necessità di ripristino ambientale della parte soprastante.
Parallelamente, l’edilizia moderna si è indirizzata verso soluzioni innovative di edifici a tetto piano, dove la pendenza della falda è ridotta al minimo per poter rendere anche lo spazio in copertura sfruttabile, ad esempio, a “verde” o a “lastrico solare” (copertura dell’edifico calpestabile cui si accede tramite scala interna).
I problemi che accomunano e affliggono questo tipo di realizzazioni sono l’infiltrazione e lo smaltimento delle acque piovane. in questi casi è una valida alternativa ai metodi “tradizionali” di impermeabilizzazione.
Posto a diretto contatto dell’estradosso della soletta di copertura garantisce ottima impermeabilità, adattandosi facilmente a qualsiasi superficie.

Terrazzi e balconi
Spesso si notano facciate esterne di costruzioni in cui terrazzi e balconi sono deturpati da evidenti macchie di umidità, screpolature o larghe chiazze mancanti di intonaco con “ferri” di armatura a vista.
La causa? Insufficiente protezione impermeabilizzante.
Per questo motivo, sia per pavimentazioni nuove che per ristrutturazioni, è quanto mai consigliato l’utilizzo di AcquaPar, in grado di offrire una perfetta tenuta all’acqua e la necessaria elasticità a supporto della pavimentazione.
Il prodotto si posa direttamente sulla superficie grezza al di sotto del sottofondo e su di esso si crea la nuova pavimentazione; oppure, in caso di rifacimenti; viene poi posato direttamente sulla vecchia pavimentazione prima del collante per il nuovo pavimento, se la stratigrafia lo consente, evitando costi e tempi di smaltimento del “vecchio”.

Fondazioni
Questo tema è più delicato di quello posto dall’edificazione di un muro “elevato”, per il quale l’asciugamento dell’intonaco da parte del sole e del vento limita il pericolo di infiltrazioni.
Il muro interrato resta invece costantemente in contatto con l’umidità, se non addirittura con acqua.
I materiali porosi hanno la caratteristica di permettere all’acqua di risalire per capillarità, per questo le costruzioni “risucchiano” facilmente l’umidità, a meno che non si preveda la loro difesa con un sistema impermeabilizzante.

Per scaricare la scheda tecnica del prodotto in PDF
clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.freudenbergpolitex.com

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento