Gusci architettonici in American red oak per i ragazzi della scuola di Northampton, U.K.

Lo studio di architettura Php doveva progettare un nuovo edificio che risolvesse i problemi di congestione, insufficiente accessibilità e deterioramento di un vecchio refettorio del 1964 nella scuola maschile di Northampton, e inoltre fornisse nuove aule e servizi per una scuola esistente che si era sviluppata senza un preciso progetto.
Il nuovo edificio, ora completato, destinato alle aule di insegnamento e a luogo di riunione degli alunni (Councourse & Teaching Block) è situato al centro della scuola e funge da connessione fra gli edifici preesistenti. Esso è stato progettato come un centro di istruzione in cui dovevano trovare posto 16 nuove aule, uno spazio di riunione da adibire a refettorio, teatro e sede di conferenze, uffici per gli insegnanti di matematica e di inglese (nel guscio denominato “Team-base”), spazi per gli studenti dai 16 ai 18 anni che si preparano ad accedere all’università (nel guscio denominato “Sixth Form”), un negozio e i servizi igienici.
Per quanto bene si comportino gli studenti, un edifico scolastico costituisce sempre un severo test della resistenza e durata dei materiali impiegati, e la scuola di Northampton ha sempre tenuto presente l’importanza nella scelta dei materiali e delle finiture da impiegare nei propri edifici. Avendo già scelto il red oak (quercia rossa americana) dieci anni fa, e avendone constatata l’ottima resa dopo un decennio di uso, lo studio di architettura Php non ha avuto dubbi nello scegliere di nuovo il red oak come elemento unificante per il nuovo edificio.
Le parti dell’edificio destinate alle diverse funzioni avevano poi bisogno di una personalità propria, caratterizzata da dettagli particolari. Il guscio Team Base, che contiene gli uffici degli insegnanti, è come il guscio di un seme corredato da segmenti e scale. Il guscio Sixth Form è  costituito da pannelli di red oak sovrapposti orizzontalmente e a sbalzo come a formare la carena di un’imbarcazione che sovrasta l’atrio. La scala “a buccia di arancia” parte dritta e poi si  incurva con stecche verticali come una casa di carta per le bambole, mentre il negozio è più rifinito. Il rivestimento dei gusci, le scale, le porte, le architravi, i battiscopa e i corrimano, l’arredo del negozio, la parete del magazzino, gli attaccapanni nelle classi, il rivestimento esterno della balconata e l’elica del DNA, realizzata in onore dell’ex studente Francis Crick, scopritore del DNA, sono pure in red oak.
“A noi è sempre piaciuto molto il colore caldo dell’American red oak (quercia rossa americana), e in particolare la marcata venatura fiammata del tranciato di red oak” dice l’architetto Mark Pennington, progettista di Php. “Il red oak ha dimostrato di essere un legno robusto, durevole, sostenibile e, esteticamente, un piacere per gli occhi.”
“La mia visita alla scuola non mi ha lasciato nessun dubbio sull’opportunità di promuovere questa specie legnosa così abbondante e disponibile” dice David Venables, direttore europeo dell’American Hardwood Export Council.
 
American Hardwood Export Council
L’ American Hardwood Export Council (AHEC) è l’associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno di latifoglia. L’AHEC è impegnata a fornire ad architetti, designer e utilizzatori finali informazioni tecniche sulla varietà di specie, prodotti e fonti di approvvigionamento delle latifoglie americane.
Il red oak costituisce il 35% circa della foresta americana di latifoglie. La riserva totale di latifoglie nelle foreste statunitensi è valutata in 373 milioni di metri cubi (fonte: USDA/FAS 1992). Il red oak è stato sempre tagliato e utilizzato in grande quantità fin dall’arrivo dei primi coloni europei. Ciò nonostante, il volume di quercia rossa in crescita ha continuato ad aumentare grazie alla rigenerazione naturale e ad una buona gestione della foresta – che è sempre una reale misura di sostenibilità.
 
Peter Haddon & Partners
Lo studio di architettura pHp Architects, vincitore di un premio RIBA, ha sede nella regione rurale del Northamptonshire; esso vanta un ampio portfolio di realizzazioni, fra cui edifici universitari, colleges, scuole, uffici e lo stadio di rugby di Northampton.  
 
Per ulteriori informazioni su sostenibilità, disponibilità e rendimento del red oak www.americanredoak.info
 
Per ulteriori informazioni
AHEC American Hardwood Export Council
www.ahec-europe.org
 

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento