Fujy – naturalmente architettura

Le caratteristiche della casa Fujy, appena inaugurata nei pressi di Madrid vanno dall’integrazione urbanistica e paesaggistica in base all’orientamento bioclimatico, che ha condizionato la concezione delle diverse facciate, all’‘uso dei materiali in un ottica di riutilizzo a fine ciclo di vita.
I sistemi passivi (isolamento, rottura dei ponti termici, brise soleil, cristalli termici e mattoni di termoargilla) si combinano con quelli attivi (pannelli solari e pavimenti radianti sia per scaldare che per rinferscare, controllati domoticamente) al fine del risparmio energetico.
Un obiettivo perseguito anche con l’adozione di un sistema di illuminazione ad alto rendimento e di eletrodomestici ad alta efficienza.
Risparmio anche dell’acqua grazie all’accumulo di quella piovana e al riutilizzo a scopi irrigui di quelle reflue.
Durante le stagioni più calde la casa Fujy si protegge dai raggi del sole e si rinfresca approfittando della convezione naturale e dell’impulso d’aria fresca che proviene dalla facciata nord.
Durante le stagioni fredde la casa conta con un sistema di gestione capace di attivare per ogni spazio il calore necessario, attivando il riscaldamento per suolo radiante in funzione del calore accumulato nella facciata sud (esposta al sole), la presenza o meno di persone etc.
L’isolamento selettivo è garantito da infissi in alluminio con rottura di ponte termico, vetri camera con filtri selettivi di controllo solare e trattamento di auto-pulizia, persiane di sicurezza isolanti.
Oltre all’attenzione per la progettazione di edifici energeticamente efficienti e di basso impatto ambientale, Fujy punta ad introdurre una dinamica virtuosa nel settore della costruzione scegliendo partners in tutti i settori le aziende capaci di dimostrare la propria attenzione per l’ambiente e richiedendo ai fornitori come requisito indispensabile i certificati ambientali attualmente disponibili e l’attuazione di processi di miglioramento del ciclo produttivo al fine di diminuirne l’impatto.
A questo si associa una potente campagna di sensibilizzazione ambientale, volta creare nei clienti una maggiore consapevolezza ambientale, condizione indispensabile perché il settore edilizio si muova seriamente verso modalità più sostenibili.
Fujy conta con la collaborazione di imprese del settore della costruzione riconosciute internazionalmente, e con entità pubbliche e private come:
– Centro di Eficiencia Energetica de Union Fenosa;
– Universidad Politecnica de Madrid (UPM);
– Universidad Politecnica de Catalunya (UPC);
– Institut Gaudí de la Construcció;
– Asociación para el Fomento de las Artes (FAD);
– Fundación Entorno;
– Comunidad de Madrid;
– Comune de El Escorial – Madrid;
– Comune di Brescia “città sostenibile”.

Aziende che hanno collaborato alla realizzazione di FUJY
Velux
CLI, recettore solare piano integrato nella copertura (uso di energía solare termica per il riscaldamento del A.C.S. e/o come complemento del sistema di riscaldamento). GGL, finestra con apertura girevole, di pino nordico, con triplo strato di vernice acrilica, con comando.
WLF. Interface per il funzionamento dei prodotti elettrici connessi a unità CombiControl per sensori, automatismo o centrali domotiche. Uso di temporizzatori per il controllo della ventilazione (finestre che si aprono in funzione della temperatura).
www.velux.it

Grohe
Rubinetteria. Modelli elettronici: evitano consumo non necessario con il minimo costo energetico.
Termostati di alta precisione minimizzano il consumo di energia. Limitatore caudale riduce il consumo di acqua. Azionamento del WC, sistemi elettronici e pulsanti di doppio scarico (risparmio del 45%).
www.grohe.it

Alulux – Persiana avvolgibile

Anjofer – Rivestimento intonaco

Alumafel – Infissi di alluminio

Ceramica La Oliva – Mattone termoacustico argilloso

Cosentino – Pietra naturale

Biohaus – Isolante termico di fibra di legno

Gala – Sanitari

Lamp – Illuminazione strutturale

Junkers – Caldaia a muro

Knauf – Fibrogesso Vidiwall

Kuppersbusch – Elettrodomestici

Sika – Intonaci per soluzioni di grande qualità e durabilità

Repsolgas – Sistemadi assorbimento che riduce il rumore, bassa intesità d’aria, diminuiste le impurità

Saint Gobain – Vetreria tecnica
Radisa – Pannelli di legno naturale

Trox Technik – Reti di ritorno d’aria e reti di impulsione e ritorno

Uponor – Riscaldamento per pavimento radiante

Scheda tecnica
Progetto inizio lavori: 2003
Fine lavori: giugno 2005
Superficie Utile: 340 mq
Location: El Escorial – Madrid – Spain
Architetto: Luca Lancini
Committente: Mayte Ariza de Alberti
Fotografie: Miguel De Guzman

Per ulteriori informazioni
www.fujy.org

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento