Fondamenti di Tecnologia: muro portante in laterizio della Galleria d’arte Markoberdof

Durante lo svolgimento del corso, per la sezione di Tecnologia dell’Architettura, gli studenti hanno restituito graficamente attraverso esercitazioni di ridisegno alcuni dettagli di architetture, considerate significative per raggiungere lo scopo iniziale di questo tipo di attività cioè quello di indirizzare lo studente a mettere a fuoco le relazioni che si stabiliscono tra la definizione degli spazi e dei volumi di una realizzazione e la messa a punto delle sue parti costruttive.
Nella prova proposta è stata rappresentato alle diverse scale costruttive lo studio e tessitura di un muro portante in laterizio della Galleria d’arte Markoberdof (Germania, 2001) di Valentin Bearth e Andrea Deplazes.
L’edificio è costituito da una muratura monolitica dello spessore di 48 cm, in mattoni di Clinker, cotti nel formato bavarese (32 x 14,5 x 6,5 cm) e disposti secondo una tessitura a croce.
La galleria dispone di tre piani, ciascuno con diverse modalità di illuminazione: luce artificiale al piano terra e gli spazi espositivi vengono illuminati da un lucernario e da alte finestre.
I disegni redatti sono particolari che passano dalla scala 1:100 a quella 1:50, fino a quella 1:20, 1:10 e 1:5; questo cambiamento di scala sottolinea anche, quanto avviene durante il processo progettuale dove si alternano continui momenti di studio del dettaglio e di vista globale d’insieme dell’ oggetto che si sta sviluppando.

Politecnico di Milano
Facoltà di Architettura e Società – Campus Leonardo –
Corso di Studi in Scienze dell’ architettura
Anno Accademico 2006 -2006
Prof. Stefano Capolongo, Prof.ssa Maddalena Carsana, Prof. Alessandra Zanelli

Per scaricare la tavole in PDF clicca qui

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento