Fogli di corteccia

Il risultato è un foglio intessuto a trama aperta, flessibile e dalla superficie leggermente irregolare. Esso può essere utilizzatoto da solo o sovrapposto ad uno strato di altro materiale prodotto dalla stessa azienda. Entrambe le facce, una liscia, l’altra scabra, si prestano ad essere utilizzate.

Benché il prodotto possa essere sigillato con qualsiasi mordente o finitura applicabile al legno, si consiglia una finitura in poliuretano trasparente. Non sempre è necessario sigillare il materiale.

Dato che ogni foglio ha una colorazione leggermente diversa, non viene fornita l’indicazione della tinta da usare. Opportuni trattamenti permettono di classificare il materiale nella classe 1/A di reazione al fuoco.

Il prodotto è esente da acidi ed è disponibile in fogli singoli nelle tinte naturale, ibride e designer. Sono disponibili tre formati: 40 x 60 cm (16 x 24 in), 60 x 80 cm (24 x 32 in) e 120 x 240 (48 x 96 in).

Il produttore gestisce direttamente la foresta dove viene raccolta la corteccia, piantando nuovi alberi in sostituzione di quelli più vecchi che muoiono. Le applicazioni riguardano il rivestimento di pareti, mobili, paralumi e beni di consumo.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento