Fibra di poliammide

Materiale altamente conduttivo in fibra di poliammide con rivestimento in argento puro (>99%), che permette la conduzione di elettricità o di dati nei tessuti.
Il titolo delle fibre del materiale è 235 dtex/f34 per il materiale di base e 450 ± 50 dtex/f34 per le fibre rivestite di metallo. Queste fibre metallizzate presentano un’alternativa interessante alle fibre metalliche attualmente usate. Le fibre hanno buona lavorabilità tessile, resistenza alla frattura sotto buckling, lavabilità e peso leggero. A differenza dei cavi metallici, queste fibre galvanizzate possono essere allungate fino ad un massimo del 7%, senza diminuzione nella conducibilità. A seconda dell’applicazione, possono essere generate strutture differenti in una combinazione di materiali conduttivi e non-conduttivi, usando i metodi standard di elaborazione dei tessuti come tessitura, lavoro a maglia e cucitura. Questo materiale trova impiego come tessuto tecnico (“smart textiles”, “wearables”), come conduttore di corrente flessibile ed estremamente sicuro. Altre applicazioni possibili sono sensori per tessuti e tessuti elettroluminescenti. Attualmente applicato come guanto di comunicazione con modulo bluetooth integrato, chiavi tessili, altoparlanti e microfoni.

Codice materiale: MC# 5889-01

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.
Chiunque può navigare liberamente all’interno del database, con una visualizzazione parziale di informazioni, e attraverso un’interfaccia leggera e immediata, di taglio blog, grazie al nuovo sito internet www.materialconnexion.it

Agli abbonamenti annuali, online e onsite, è data la possibilità di acquistare crediti per visualizzare le singole schede di materiali, complete di tutte le informazioni. Le nuove modalità di accesso sono valide esclusivamente per l’utenza italiana.

Fibra di poliammide
Fibra di poliammide 1

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento