Disegni su cemento

Il cliente può inoltre fornire una specifica grafica digitale di sua proprietà. Questo processo viene impiegato per la realizzazione di elementi architettonici pre-stampati da interni o esterni.

La membrana viene pressata sulla superficie del cemento creando una incisione di circa 1 mm di profondità (0.04 in) e viene poi rimossa.

La membrana è prodotta nelle dimensioni 3100 x 1250 mm (10.71 x 4.1 ft) ma è possibile realizzare disegni di dimensioni maggiori applicando la grafica in segmenti. I modelli standard includono forme geometriche, lisciamento dell’intera superficie, particolari consistenze di superficie o disegni ripetuti realizzati dal produttore.

Il processo richiede l’impiego di quantità ridotte di agenti detergenti e di solventi all’interno dell’impianto, ha quindi un impatto ambientale contenuto, inoltre prevede l’utilizzo di un ritardatore secco, di conseguenza gli operatori che lavorano nell’impianto non sono mai esposti né alle particelle di ritardante, né ai solventi.

Ulteriormente risultano ridotti anche i problemi di polveri legati alla pulitura degli stampi.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento