Advertisement



Consolidamenti del terreno Geosec: “come fare bene le cose” con la norma UNI EN 12715

La norma tecnica Europea EN 12715 del 2000 disciplina principi e metodi di iniezione geotecnica sia con spostamento (iniezione di compattazione, fratturazione idraulica) che senza spostamento del materiale ospite (permeazione, iniezione di fessure, riempimento di cavità).

L’UNI, Ente Nazionale di Unificazione, ha pubblicato il 1 Giugno 2003 la norma Italiana UNI EN 12715 nella versione Inglese ufficiale. Il titolo della norma è per l’appunto: Esecuzione di Lavori Geotecnici Speciali – Iniezioni.

Ma cosa è una norma UNI? un documento tecnico che rappresenta “come fare bene le cose” garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe (fonte: www.uni.com).

Secondo poi la Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998: “norma” è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua, la cui osservanza non sia obbligatoria e che appartenga ad una delle seguenti categorie:

• norma internazionale (ISO)
• norma europea (EN)
• norma nazionale (UNI).

Si può quindi concludere che le norme tecniche definiscono le caratteristiche un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell’arte e divengono un valido riferimento tecnico nel settore di pertinenza proprio quando le parti interessate (progettisti, imprese, committenti pubblici e privati) si impongono spontaneamente al loro rigoroso rispetto nella disciplina dei rapporti.
In questo ambito il metodo brevettato (EP1914350) See&Shoot di Geosec ha ottenuto la Certificazione di Conformità alla norma UNI EN 12715 rilasciata nel 2012 da ICMQ Istituto di certificazione qualità per prodotti e servizi per le costruzioni, che opera in conformità alla norma UNI EN ISO 17021 per tutte le attività di certificazione di sistemi di gestione (9001, 14001, 18001), e in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 per tutte le attività d’ispezione e controllo tecnico di terza parte indipendente tipo A (fonte: www.icmq.it).

GEOSEC è Socio UNI dal 2011, membro della commissione tecnica “controllo tecnico in esecuzione” garantendo ogni giorno sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni certe.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...