Cemento prestampato: di cosa si tratta e dove viene usato?

Chi non ha mai sognato di arricchire gli spazi esterni della propria abitazione con un vialetto o una pavimentazione in pietra naturale in grado di donare un tocco di eleganza e stile? Spesso, però, bisogna fare i conti con le disponibilità economiche e l’impegno, in termini di manutenzione, che un’opera in pietra naturale richiede. Fortunatamente esiste una valida alternativa: il cemento prestampato. Vediamo insieme di cosa si tratta.

A cura di:

Cemento prestampato: di cosa si tratta e dove viene usato?
Pavimento in cemento prestampato Ideal Work

Il cemento prestampato è la soluzione ideale per rivestire le superfici esterne dal momento che racchiude in un unico prodotto la praticità del calcestruzzo e la bellezza della pietra naturale e della roccia, con il vantaggio di essere decisamente più competitivo in termini di costi.

Questo tipo di cemento è ideale per riprodurre forme naturali, come pietra e roccia, da utilizzare negli spazi outdoor per la realizzazione di percorsi pedonali, giardini e vialetti, sia pubblici che privati, grazie alla scarsa necessità di manutenzione, con risultati sorprendenti in termini di estetica e funzionalità. Inoltre, impedisce la crescita di vegetazione che, generalmente, riesce a farsi strada tra le fessure della pavimentazione realizzata con autobloccanti o mattonelle.

I vantaggi del cemento prestampato

L’utilizzo di cemento prestampato per la realizzazione di pavimentazioni esterne porta con se notevoli e molteplici vantaggi.

Resistenza e durata nel tempo

Iniziamo parlando della maggiore durata nel tempo di questa soluzione, garantita dall’utilizzo di una apposita resina che incrementa la resistenza della superficie proteggendola dall’azione degli agenti atmosferici e dal calpestio, più o meno intenso a seconda della destinazione d’uso. Non a caso il cemento stampato trova largo impiego anche nella realizzazione di rampe per l’accesso ai garage, rispondendo perfettamente all’azione dei carichi carrabili.

Un altro importante vantaggio offerto da questo tipo di cemento è l’incolumità da alterazioni dovute a sbalzi termici, caratteristica che lo rende perfetto anche per essere utilizzato in contesti con climi rigidi o vicini al mare.

Struttura monolitica e assenza di infiltrazioni

Come anticipato, a differenza delle pavimentazioni tradizionali che presentano fughe poiché realizzate mediante assemblaggio di diversi elementi, le pavimentazioni in cemento prestampato sono monolitiche. Questo permette di contrastare la possibilità di infiltrazioni di acqua e di crescita delle erbacce tra una fessura e l’altra.

Ottima resa estetica

Una pavimentazione realizzata con cemento stampato riesce ad essere molto elegante e a garantire un ottima resa estetica riproponendo fedelmente le texture di materiali differenti, con infinite possibilità di colori e abbinamenti, con il vantaggio di una maggiore durata e di un costo decisamente contenuto rispetto a quello che può essere richiesto per una pavimentazione in pietra naturale.

Come si realizza un pavimento in cemento prestampato?

La procedura di realizzazione di un pavimento di questo tipo è analoga a quella di un semplice strato di cemento, con possibilità di posa su un sottofondo o direttamente sul suolo. Questo implica una posa rapida, che va ad aggiungersi ai vantaggi elencati nel precedente paragrafo.

Pavimento in cemento stampato acidificato
Pavimento in cemento stampato Isoplam

E’ bene è prestare attenzione alla fase di miscelazione, calibrando con precisione la quantità delle componenti utilizzate e l’inserimento di speciali prodotti, quali elementi coloranti, sostanze impermeabilizzanti e sigillanti.

La realizzazione di un pavimento in cemento stampato richiede l’esecuzione di più fasi:

  • getto di calcestruzzo di spessori differenti
    8/10 cm per zone pedonali
    13/15 cm per zone carrabili a traffico leggero
    18/20 cm per zone carrabili a traffico medio-pesante
  • aggiunta sulla superficie di uno speciale premiscelato pigmentato
  • stesura di un prodotto distaccante, che serve per rimuovere gli stampi
  • applicazione degli stampi sulla superficie
  • fase di riposo del cemento stampato per 24 ore
  • lavaggio e lucidatura della superficie

La fase di “stampa”, che riproduce il materiale naturale richiesto dalla committenza, avviene in seguito ad asciugatura completa della superficie, utilizzando particolari stampi in materiale morbido e flessibile, come la gomma.

Quanto costa il cemento prestampato?

Il costo di una pavimentazione in cemento prestampato dipende da diversi fattori, quali dimensione e texture scelta.

Indicativamente parliamo di costi che possono variare dai 35 ai 60 euro al mq, considerando il costo del materiale, della posa e della finitura.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento