Casa a guscio pret a porter

Una linea pura, l’arco, uno sviluppo volumetrico a guscio, uno spazio interno inconsueto e piacevole, avvolgente e protettivo, flessibile e funzionale, ideale per soddisfare differenti ipotesi abitative.
Sono le sensazioni del primo approccio con questo sistema costruttivo. Ma “L’Armadillo”, casa a guscio, pronta per essere abitata, non è solo sensazioni, ma una realtà, un prodotto industriale compiuto, frutto di una politica aziendale costantemente impegnata nella specializzazione, nella ricerca e nell’innovazione del prodotto.
“L’Armadillo” è una unità modulare progettata e costruita con prodotti di qualità, presenti sul mercato, utilizzati spesso per tipologie non residenziali.
La sua modularità consente un’ampia possibilità di scelte progettuali e l’unità base può essere arricchita da una vasta gamma di elementi di completamento, previsti nel progetto, che permettono di ottenere variabili prestazionali in relazione alle differenti esigenze abitative.
“L’Armadillo” è progettato per essere trasportato in container, montato ed eventualmente smontato, con modalità di posa semplici e tempi operativi rapidi.
La sua conformazione a carena ottimizza energeticamente il rapporto tra volume interno e superfici disperdenti; l’integrazione con pannelli fotovoltaici e solari può rendere l’unità
energeticamente autonoma.
“L’Armadillo” è un’unità abitativa estremamente resistente; è calcolata anche per le azioni sismiche e per quelle eoliche di massima intensità, secondo le normative italiane e può quindi affrontare collocazioni territoriali anche con climi estremi.

“L’Armadillo” è in sostanza un piccolo edificio modulare a costruzione industrializzata, stratificata a secco, utilizzabile singolarmente o assemblata con altri moduli per realizzare situazioni e spazi abitativi più articolati.
Per le sue caratteristiche estetiche e funzionali, ha una vasta gamma di applicazioni che vanno dalla villetta per vacanze, al villaggio turistico, al rifugio montano, alle aule scolastiche, agli ospedali di emergenza, agli insediamenti temporanei, ecc.
La spazialità interna dell’Armadillo è sorprendente e lascia libera possibilità al cliente. Gli interni mostrano chiaramente la differenza rispetto ad altre abitazioni industrializzate, e qualificano il prodotto come universale.

“L’Armadillo” può essere facilmente equipaggiato con sistemi fotovoltaici o collettori solari termici ed è, quindi, in grado di essere indipendente da fonti di energia fossile.
Un prodotto industriale composto da materali riciclabili ed amico della natura.

Scheda tecnica
Progettisti: ATelier2 – Gallotti e Imperadori Associati – Milano
Coordinamento: Studio Idea G – Milano
Strutture: Studio Gian Pietro Imperadori – Darfo Boario Terme (BS)
Supervisione: Dubosc et Landowski Architectes – Paris

Per ulteriori informazioni
www.brianzaplastica.it

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento