Architetture “estreme”: quando il design incontra il fascino dell’avventura

Edifici insoliti e fuori dall’ordinario: un viaggio alla scoperta delle architetture più particolari al mondo

Albergo-sospeso sulle montagne in Perù

Quanti di voi sognano di vivere un’esperienza unica sospesi su una roccia? Esistono numerose architetture “estreme”, frutto di progetti creativi e unici. Vi porteremo alla scoperta di abitazioni a strapiombo sul mare e di hotel capsule hotel a 400 metri di altezza: pronti a questa avventura? 

Cliff House – Australia

Modscape, studio australiano specializzato in abitazioni prefabbricate, ha realizzato un progetto davvero unico nel suo genere: stiamo parlando di Cliff House, una casa a picco sull’oceano sulla costa di Victoria. Questa casa sospesa è concepita come un’estensione della scogliera, un prolungamento naturale con vista mozzafiato.

Edificio verticale a strapiombo sul mare Cliff House in Australia
Questo singolare edificio si sviluppa in verticale: si entra dalla terrazza garage per scendere nei diversi ambienti della casa.

Il progetto “da brivido” è stato commissionato da una coppia di proprietari in possesso di un piccolo lotto di terra a Victoria: Modscape ha sviluppato un concept alternativo per risolvere il problema di costruzione su un terreno impervio; partendo da questo input lo studio di architettura si è occupato di realizzare un’abitazione letteralmente aggrappata al costone della roccia composta da cinque piani modulari disposti in verticale.

Si entra nell’edificio dall’alto, dove si trova una terrazza coperta che funziona da garage. Tramite un ascensore si può accedere agli altri piani della Cliff House: troviamo quindi le due stanze da letto, una zona living con cucina e un’area semi outdoor dotata di spa e zona barbecue.

Cliff Retreat – Islanda

Altro incredibile rifugio “sospeso” è quello del Cliff Retreat in Islanda. La quiete e il panorama incontaminato fanno da sfondo a questo incredibile progetto del visual architect Alex Hogrefe. Un rifugio incastonato nella roccia a picco sul mare: questa casa nella roccia è realizzata in cemento, roccia e metallo. Un grande vetro consente alla luce di entrare e illuminare l’ambiente, caratterizzato da un design minimale.

Il progetto del Cliff Retreat in Islanda è opera del visual architect Alex Hogrefe
Il progetto del Cliff Retreat in Islanda è opera del visual architect Alex Hogrefe

Casa Brutale – Grecia

Dall’Australia al Mar Egeo: quest’architettura estrema, per ora realizzata solo sulla carta, è opera dello studio OPA (Open Platform for Architecture), è incastonata nella scogliera, totalmente integrata nell’ambiente circostante. L’abitazione di OPA impatta in modo minimo nel panorama: la Casa Brutale penetra nel paesaggio, con la sola facciata e il tetto-piscina visibili.

casa brutale in Grecia
La Casa Brutale s’inserisce come una “fessura” nel paesaggio.

Essenziale, quasi severa: gli architetti hanno attinto agli elementi stilistica che richiamano corrente architettonica del Brutalismo, da qui il nome “Casa Brutale”.

sezioni che compongono la Casa Brutale di OPA.
Le sezioni che compongono la Casa Brutale di OPA.

Il design della casa è essenziale e semplice; la struttura è realizzata in materiali come legno, vetro e cemento grezzo. Le pareti, costituite da lastre di cemento, sono incastonate nella roccia greca. La facciata e la piscina, realizzata in vetro rinforzato, consentono di far penetrare nella casa la luce naturale, oltre a regalare una vista unica sul blu del mare greco. Anche gli arredi sono ridotti al minimo: troviamo un tavolo di cemento in sala da pranzo, un camino scultoreo e altri elementi dallo stile essenziale.

Attrap’Reves Hotel – Marsiglia

Soggiornare all’hotel Attrap’Reves è come entrare in un mondo da sogno. Questa volta siamo in Francia, immersi in splendide foreste: qui è possibile vivere un’esperienza unica, quella di dormire in una bolla immersa nella vegetazione. L’idea di questo hotel mobile nasce da due designers francesi, Frédéric Richard e Pierre-Stéphane Dumas, che hanno saputo mixare unicità e design. Le strutture si allestiscono facilmente e si smantellano con altrettanta facilità, così da non lasciare traccia nel paesaggio.

Attrap’Reves Hotel a Marsiglia
Vacanze all’insegna dell’avventura: Attrap’Reves vi offre la vista del cielo stellato comodamente nella vostra bolla privata

Gli ospiti dell’hotel potranno provare questa vacanza alternativa soggiornando nelle speciali tende sferiche semitrasparenti messe a loro disposizione: al di sopra solo le stelle e tutto intorno il silenzio del bosco, per una vacanza magica.

Eco-friendly e chic allo stesso tempo: le bubble tree sono realizzate in materiali riciclati, mentre la temperatura interna viene mantenuta costante grazie a un termostato il cui consumo è contenuto. La privacy viene garantita agli ospiti: ogni bolla ha una sua entrata a sé e per accedervi occorre passare per un sentiero privato.

Il design è ricercato e ogni stanza s’ispira a un tema: troviamo infatti  La Bulle Mille et une nuits, quella Zen, oppure le raffinate Bulle Glamour e Suite Chic et Design e infine la Bulle Nature.

Skylodge Adventure Suites – Perù

Un altro hotel incredibile vi attende nella Valle sacra degli Incas: qui a Cusco è possibile soggiornare in una struttura davvero estrema, lo Skylodge Adventure Suites (anche nell’immagine di apertura). Le camere di questo particolare hotel sono capsule trasparenti sospese sul costone della montagna: un’esperienza davvero da brivido per gli amanti dell’avventura!

Skylodge Adventure Suites in Perù
In Perù vi aspetta un hotel davvero estremo: le capsule dello Skylodge Adventure Suites ìsospese sul costone della montagna

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento