Angelo Mangiarotti: edificio industriale – Giussano, 1993

Pilastro, trave e tegolo costituiscono gli elementi strutturali base della ricerca progettuale di Mangiarotti nel campo dei sistemi costruttivi prefabbricati destinati prevalentemente all’edilizia per l’industria. Una ricerca che ha trovato nella sempre originale interpretazione del design del componente un punto di forza per qualificare gli edifici prefabbricati anche dal punto di vista del linguaggio architettonico.
L’edificio di Giussano costituisce la più recente versione di un sistema costruttivo pensato e realizzato per la prima volta nel 1969 per la sede della Lema ad Alzate Brianza (Como) e applicato successivamente, nel 1983, per la sede della Unifor a Turate (Como).
Il particolare design dei componenti consente di contenere la trave principale nello spessore del solaio e di ottenere così un intradosso piano ritmato soltanto dalle nervature delle travi e dei tegoli di copertura, la cui morfologia consente una facile distribuzione delle reti impiantistiche.
Rispetto ai due edifici precedenti, pur conservando inalterata la caratterizzazione morfologica, i componenti sono stati leggermente modificati da un punto di vista dimensionale per raggiungere le prestazioni imposte dalle nuove norme. Il sistema di tamponamento, per quanto riguarda gli elementi in cemento armato, riprende le esperienze già condotte precedentemente, mentre la parete vetrata posta lungo il fronte sud dell’edificio, in corrispondenza degli uffici, è il risultato di una accurata ricerca progettuale nel corso della quale è stato messo a punto un apposito profilo estruso in alluminio per la realizzazione dei montanti.

Le immagini sono tratte dall’archivio LSA.2, foto A.C.

* Andrea Campioli, Prof. associato architetto membro, del gruppo di ricerca LSA2, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

LSA2 Laboratorio di sperimentazione dell’architettura
Anna Mangiarotti, Prof ordinario architetto coordinatore
Andrea Campioli, Prof associato architetto membro
Marisa Bertoldini, Ricercatore dottoressa membro
Alessandra Zanelli, Ricercatore architetto membro
Ingrid Paoletti, Assegnista di Ricerca architetto membro
Monica Lavagna, Assegnista di Ricerca architetto membro
Carol Monticelli, Dottoranda architetto collaboratore
Eugenio Morello, Dottorando architetto collaboratore

L’attività di ricerca ha come tema principale la cultura tecnologica del progetto di architettura nelle sue diverse declinazioni: dalla cultura politecnica ai sistemi costruttivi innovativi per l’architettura, dalla qualità ambientale per il progetto di architettura alla compatibilità della produzione edilizia.
Per contatti:
[email protected]

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento