Altra Sede Regione Lombardia, l’intervento di CSP Prefabbricati

All’interno del cantiere di Altra Sede Regione Lombardia, l’incarico di CSP Prefabbricati Spa prevedeva originariamente la fornitura e il montaggio di 6.000 metri lineari di pilastri e 20.000 metri lineari di travi. Successivamente CSP ha ottenuto anche l’importante commessa dei pilastri strutturali della Torre. L’incarico è particolarmente significativo, in quanto si riferisce ad elementi fondamentali nella costruzione dei 39 piani che andranno a costituire l’edificio più alto d’Italia, il vero e proprio “focus architettonico” del complesso milanese.
I Pilastri Cerchiati Misti di CSP vengono utilizzati a partire dal 16° fino al 39° livello (l’ultimo strutturale) della torre, al di sopra del quale insisterà una struttura “a guscio” in acciaio e vetro.
Si è deciso di ricorrere ai pilastri PCM del sistema SMQ di CSP, perché dal 12° piano della torre la committenza si è trovata ad affrontare un aumento esponenziale delle difficoltà, la cosiddetta “problematica dei fabbricati alti”: ciò significa crescenti problemi mano a mano che si sale (ad esempio non sono più sufficienti le normali gru di cantiere, cambia il pompaggio del calcestruzzo, etc.). In particolare cambiano le attrezzature e le modalità di cantiere e quindi si allungano i tempi di realizzazione.

Si è quindi pensato di ricorrere ad una tecnologia che permettesse di facilitare i compiti con una soluzione “ad hoc”, ma che rispettasse il capitolato (che non prevedeva l’uso del prefabbricato per i piani alti): i PCM e un impalcato orizzontale in opera. Si è così optato per una tecnologia “ibrida” come il PCM, utilizzato come guscio in acciaio con all’interno un’armatura costituita dalla gabbia prevista dal progetto, ma adattata al tema specifico. Il sistema SMQ di CSP è una soluzione costruttiva integrata di alta adattabilità alle diverse esigenze progettuali e cantieristiche, che ottimizza tempi realizzativi e costi. Le travi, del tipo reticolare misto PREM, sono dotate di fondelli in calcestruzzo, ottenuti con una speciale ricetta antifessurazione, frutto della ricerca Assoprem ed i pilastri tubolari in acciaio, riempiti in calcestruzzo, costituiscono un’evoluzione originale del classico pilastro cerchiato misto. Il sistema è stato accuratamente testato da autorevoli istituzioni di settore e collaudato con successo in molteplici scenari di cantiere. Il sistema SMQ assicura numerosi vantaggi, oltre al risparmio di tempo, fra cui autoportanza ed elevata sicurezza antisismica.
In questo modo i tempi sono più rapidi, dal momento cioè in cui si è deciso di ricorrere al sistema misto SMQ di CSP Prefabbricati, di cui sono stati utilizzati i pilastri, si è passati da 8 giorni a piano (con il metodo tradizionale) a 5.5 con punte fino a 4 giorni per piano; ciò significa che la struttura sarà completata ben settanta giorni prima del previsto.

Questa capacità di “problem solving” del sistema SMQ, ed in particolare del PCM, sottolinea nuovamente la vocazione caratterizzante di CSP Spa: essere una realtà specializzata ed attrezzata nell’esecuzione di realizzazioni particolarmente impegnative, distinguendosi nel panorama del settore per un’offerta e una capacità di collaborazione che va ben oltre la fornitura di elementi prefabbricati. Ciò significa non solo intervenire con sistemi evoluti, ma creare insieme alla committenza e ai progettisti un percorso, il migliore, verso l’eccellenza del cantiere e del risultato.
Dal 16° piano in poi, dal momento cioè in cui si è deciso di ricorrere al sistema misto SMQ di CSP Prefabbricati, di cui sono stati utilizzati i pilastri, si è passati da 8 giorni a piano (con il metodo tradizionale) a 5.5 con punte fino a 4 giorni per piano.

CSP Prefabbricati SpA
Fin dalla sua nascita (1965) CSP Prefabbricati Spa ha avuto come vocazione quella di sviluppare e proporre elementi prefabbricati coordinati in “Sistemi Costruttivi” completi, con soluzioni flessibili in grado di soddisfare le diverse esigenze progettuali dei professionisti e dei committenti. CSP opera con sistemi e soluzioni per sviluppare l’industrializzazione del cantiere, vale a dire fornire risposte efficaci e competitive per programmare meglio le dinamiche costruttive, dal trasporto alla messa in opera dei vari componenti, rendendo possibili timing più precisi e ottimizzando le risorse.
CSP Prefabbricati opera con due divisioni ben strutturate e competenti, con larga autonomia operativa, ma interfacciate costantemente tra loro ad ogni livello: la divisione sistema misto di qualità (SMQ) si occupa di progettare e realizzare soluzioni innovative, caratterizzate dall’integrazione funzionale ed applicativa di elementi in acciaio che vengono completati in opera con getti di calcestruzzo; e la divisione sistema modulare precompresso (SMP) che propone diverse soluzioni progettuali modulari e complete per la realizzazione di strutture prefabbricate in edilizia commerciale, artigianale e industriale.
In questi ultimi anni CSP ha dato vita ad una riorganizzazione complessiva delle proprie risorse e potenzialità produttive, che le consente oggi di rispondere con tranquillità anche alle commesse più impegnative dal punto di vista delle quantità e della tempistica. Questo, grazie anche al know-how raggiunto nel campo dei sistemi misti di qualità con l’SMQ che interpreta al meglio il ruolo di “solution provider” di CSP, disponibile a trovare insieme ai progettisti e alla committenza la soluzione ideale ad ogni specifica necessità. La più significativa riprova di questo ruolo è giunta recentemente con l’aggiudicazione della commessa per la fornitura dei sistemi di edilizia industrializzata per la realizzazione della nuova sede della Regione Lombardia a Milano.
L’incarico si caratterizza per l’entità, il prestigio e la centralità del progetto, oltre naturalmente per l’importanza dei partner.

Per ulteriori informazioni
www.cspmagazine.it

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento