Allargamento della Linea delle Ferrovie Tedesche con geogriglie Fortrac®

Dalla progressiva km 571.16 alla km 571.60, a “Harper Muhlenbach”, l’allargamento della linea 51 si sviluppa lungo rilevati con altezze variabili fino a 6 m aventi una base di circa 10 m di larghezza.
Questo tratto di linea ferroviaria a binario singolo è in esercizio dal 1945. La linea è stata potenziata a doppio binario, elettrificata e resa idonea per una velocità dei treni di VE = 160 km/h. L’allargamento del rilevato ferroviario esistente comportava un incremento dei sovraccarichi tali da compromettere la stabilità globale dell’opera.
I nuovi carichi, inoltre, potevano condurre ad assestamenti dovuti alla presenza di strati torbosi nel sottosuolo. Per ragioni ecologiche ed economiche non era possibile allargare il rilevato rispettando l’angolo di naturale declivio del terreno. Pertanto, i progettisti decisero di realizzare una terra rinforzata alta 3 m con 45° di pendenza, appoggiata su parte del rilevato esistente. L’Ufficio Federale delle Ferrovie Tedesche ha rilasciato un’autorizzazione individuale per la realizzazione di quest’opera.
La HUESKER Synthetic in stretta collaborazione con le parti coinvolte, ha elaborato una soluzione tecnica. Supportati da numerose esperienze positive di realizzazioni già eseguite per le Ferrovie Tedesche, è stato deciso di realizzare un rilevato su pali di ghiaia cementata, coperti sulle testate da due strati di geogriglia di rinforzo. I pali e le geogriglie avevano sia la funzione d’incrementare la stabilità globale, sia di evitare gli assestamenti del nuovo corpo di rilevato ripido.
La soluzione iniziale è stata abbandonata perché era troppo onerosa; prevedeva la realizzazione di muri laterali ai lati del rilevato fondati su pali e tirantati. Il rilevato esistente è stato rimosso fino ad una quota predefinita. Si è eseguita la posa di pali di ghiaia cementata compattata (600 mm di diametro), attraversando lo strato di rilevato rimanente e il terreno di sottofondo soffice, fino ad arrivare allo strato con buone caratteristiche portanti. L’interasse tra i pali era di 1,75 m. Successivamente, su uno strato di regolarizzazione di 20 cm, è stata posata una geogriglia Fortrac® con resistenza a rottura a breve termine 400 kN/m in senso perpendicolare all’asse del rilevato, e un’altra geogriglia Fortrac® di 150 kN/m parallela all’asse del rilevato. Sopra è stato realizzato il rilevato in terra rinforzata come previsto dal progetto.
Per mantenere la pendenza prevista della scarpata a 45° con precisione è stato usato un cassero a perdere in rete elettrosaldata tipo Textomur®. A tergo della rete e sul paramento frontale, è stato posato un geotessile antierosione. Questi rilevati sono stati rinforzati con geogriglie Fortrac® aventi le tensioni d’esercizio richieste per ogni livello. E’ stato impiegato un terreno di riempimento granulare (angolo d’attrito interno > 32,5°) compattato a strati, fino a raggiungere una densità del 97% rispetto alla densità Proctor Standard.
Successivamente è stato posato uno strato di terreno vegetale sulla scarpata, e si è proceduto all’idrosemina con miscele di semi autoctoni.
La realizzazione di questo rilevato a scarpate ripide ha permesso il posizionamento del nuovo binario, con il conseguente aumento di sovraccarichi di esercizio, senza aver modificato l’ingombro del rilevato originale. In conclusione, la proposta alternativa che ha visto l’utilizzo della geogriglia Fortrac® posato orizzontalmente sui pali e nel rinforzo delle scarpate ha comportato una sensibile riduzione del costo totale dell’opera.

Geogriglie Fortrac® di Huesker
Fortrac® è una geogriglia flessibile, prodotta da Huesker Synthetic, estremamente resistente e di provata esperienza, che viene utilizzata per il rinforzo dei terreni.
Le geogriglie Fortrac® vengono realizzate con fibre sintetiche a basso creep e ad elevato modulo e sono rivestite con uno strato di protezione polimerico.
Fortrac® è disponibile in diversi livelli di resistenza (normalmente compresi tra 20 kN/m e 150 kN/m) ed in diverse larghezze di maglia.
Per applicazioni speciali sono possibili resistenze superiori a 1000 kN/m.
Le geogriglie Fortrac® di regola vengono fornite in rotoli di 3,70 e 5,00 m di larghezza e con lunghezze variabili da 100 a 300 m, in modo da consentire di ridurre al minimo le sovrapposizioni e gli sfridi. Per sopperire a richieste particolari, possono essere prodotte in un breve lasso di tempo anche rotoli di dimensioni al di fuori dello standard.
Le geogriglie Fortrac® vengono realizzate con polimeri della nuova generazione (aramide, alcol polivinilico – PVA) ed aprono nuove prospettive per il rinforzo nel caso di progetti specifici.
Caratteristiche del prodotto
– elevata resistenza a trazione con allungamenti molto bassi
– elevata resistenza a rottura
– eccellente comportamento a lungo termine grazie al basso creep
– elevata resistenza ai micro-organismi ed alle sostanze chimiche abitualmente presenti nel terreno nonché ai raggi UV ed al danneggiamento meccanico
– buon effetto di interazione griglia/terreno grazie all’ottimizzazione della larghezza della maglia della geogriglia con le dimensioni delle particelle massime di terreno
– facilità di posa grazie al basso peso per unità di superficie ed alla flessibilità della geogriglia
– ampia gamma di resistenze nelle due direzioni

Per ulteriori informazioni
www.huesker.com

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