Diana Bracco, Presidente Expo 2015, in visita a i.lab

Diana Bracco, Vice presidente di Confindustria con la delega a Ricerca e Innovazione, Presidente di EXPO 2015 Spa e Commissario Generale per la realizzazione del Padiglione Italia a Expo 2015,  ha visitato i.lab, il Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi.
A seguire la dichiarazione
“ Ho visitato con grandissimo interesse il nuovo Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi e mi hanno molto colpito i materiali innovativi con cui è stato costruito. Già all’Expo di Shanghai ero rimasta affascinata dal cemento trasparente i.light con cui era ricoperta parte del Padiglione Italiano. Qui si tocca davvero con mano che il futuro delle imprese dipende dalla ricerca e dalla capacità di coniugare sviluppo economico e sostenibilità. In un periodo di crisi dell’edilizia Italcementi ha saputo investire in qualità e innovazione a dimostrazione che la ricerca è un modo per agganciare la ripresa.
Ora più che mai dobbiamo puntare su R&I per uscire dalla crisi. Lo dobbiamo fare noi imprenditori varando con fiducia nuovi progetti, nuove idee, nuovi investimenti, perché le imprese devono continuare a fare la loro parte per poter poi chiedere alle Istituzioni di fare la loro. Infatti, occorrono politiche che ricreino un contesto favorevole agli investimenti, alla specializzazione produttiva e all’innovazione. Perché, lo sappiamo bene e lo ripetiamo da tempo, la crescita non può che fondarsi su un ampio e continuo processo di innovazione, nelle imprese così come nel Paese. In risposta alle richiesta del mercato Italcementi ha saputo creare prodotti ad alto valore prestazionale, efficaci e sostenibili al tempo stesso.
Proprio l’Innovazione sarà uno dei leitmotiv dell’Expo di Milano. Il concetto stesso di competitività attraverso la sostenibilità sarà la stella polare dell’Esposizione Universale. Le imprese italiane si prefiggono di utilizzare l’Expo, e in particolare il Padiglione Italia – un luogo unico capace di coniugare tradizione e innovazione, passato e futuro – per valorizzare le nostre numerosissime eccellenze produttive, tecnologiche e scientifiche in settori con un alto potenziale di crescita legati proprio allo sviluppo sostenibile e alle energie rinnovabili. Per questo penso che i nuovi prodotti di Italcementi potranno senz’altro arricchire il nostro Padiglione”.

Diana Bracco
Presidente Expo 2015 Spa
Commissario Generale Padiglione Italia
Vicepresidente Confindustria per R&I

Diana Bracco, Presidente Expo 2015, in visita a i.lab
Diana Bracco, Presidente Expo 2015, in visita a i.lab 1

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con ...