Ecco i 2 parchi più belli d’Italia nel 2018

Ecco i 2 parchi più belli d'Italia nel 2018

Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto e Villa Torrigiani a Camigliano sono i vincitori della XVI edizione del concorso Il Parco più bello, nella categoria parchi pubblici e in quella parchi privati

il-parco-più-bello

Si è conclusa la XVI edizione del concorso “Il Parco Più Bello d’Italia” promosso dal network ilparcopiubello.it che, sugli oltre 1.000 parchi e giardini partecipanti, ha premiato Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, nella categoria parchi pubblici e Villa Torrigiani a Camigliano, in provincia di Lucca nella categoria parchi privati.

Villa Revedin Bolasco venne realizzata fra il 1852 e il 1865 dall’architetto veneziano Giambattista Meduna e dopo vari passaggi oggi è di proprietà dell’Università di Padova.

Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto
Villa Revedin Bolasco – ®Maurizio Sartoretto

Il giardino romantico che si sviluppa su 8,5 ettari, abbraccia la villa e si caratterizza per la presenza di prati, un lago navigabile, collinette, gruppi arborei, con oltre 1.500 gli alberi e architetture. Nel giardino si trova infatti la “cavallerizza”, un’arena per equitazione incorniciata da 52 statue e introdotta da due statue equestri che si trovano al di sopra di alti basamenti.

Le statue delle 52 cavallerizze che si trovano nel giardino di Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto
Villa Revedin Bolasco – ®Maurizio Sartoretto

Villa Torrigiani a Camigliano costruita per i Marchesi Buonvisi, venne personalizzata dal Marchese Nicolao Santini che la acquistò nel 1636, per farne “la Sua Versailles” e costruì il “Borgo Parigi”.

Torrigiani 3 -® Editore PUBLIED - Foto Lupi - Da Ville Lucchesi
Villa Torrigiani – Foto Lupi – Da Ville Lucchesi

A colpire la giuria in particolare un maestoso viale di cipressi secolari lungo 700 metri che porta alla residenza con la sua grandiosa facciata caratterizzata da un doppio ordine di serliane. Il giardino è diviso tra una parte barocca che comprendente fontane e il bellissimo giardino di Flora, rarissimo esempio di giardino di fiori ancora conservato;  la parte soprastante è caratterizzata dalla grande peschiera, da un articolato e scenografico sistema di scalinate. Sono presenti alberi di diverso tipo e una collezione di camelie in varietà ottocentesche.

Il giardino di Villa Torrigiani  - Foto Lupi - Da Ville Lucchesi
Il giardino di Villa Torrigiani – Foto Lupi – Da Ville Lucchesi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento