Lo stallo dei prezzi delle case, segno + solo al Nord

Lo stallo dei prezzi delle case, segno + solo al Nord

L’Osservatorio pubblicato da Immobiliare.it segnala oscillazioni minime nel primo semestre 2019 nei prezzi delle abitazioni per il mercato residenziale. Segno – al Centro e al Sud. Il nord in controtendenza con Milano che registra un +4,3% In salita i prezzi delle case nei primi 6 mesi del 2018, ma solo nelle grandi città

L’Osservatorio presentato da Immobiliare.it relativo ai primi 6 mesi del 2019 dedicato al mercato residenziale in Italia registra una situazione di stallo dei prezzi, una fase che, si legge nel comunicato, generalmente “precede la risalita dei costi delle abitazioni”.

I dati dei prezzi medi delle case in vendita parlano infatti di un calo dello 0,2% per il mercato immobiliare residenziale nei primi 6 mesi del 2019, con un valore medio di 1.879 euro al metro quadro. In tutto lo Stivale si segnala un andamento vicino allo 0, con valori peggiori al sud che registra una diminuzione dei prezzi dell’1% per un valore medio di 1.552 euro/mq. Il Centro Italia rimane il più caro, con prezzi medi di 2.234 euro al metro quadro e un calo dello 0,7%. Il nord segna un +0,5% con un costo medio delle case di a 1.926 euro/mq.

Rispetto ai piccoli centri, in cui il calo medio dei prezzi è stato di circa lo 0,6%, nelle città con più di 250mila abitanti i costi sono cresciuti dello 0,4% da gennaio a giugno. Rimane una significativa differenza tra le grandi città, con cifre intorno ai 2.500 euro al metro quadro e quelle piccole nelle quali la media è di 1.600 euro.

Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it spiega che ci troviamo nella fase del ciclo del mattone che precede una risalita dei prezzi. E’ inoltre da segnalare l’aumento dei prezzi che vive la metropoli meneghina, con una domanda in continua crescita cui corrispondono prezzi in salita. Fase destinata a continuare considerando anche la vittoria delle Olimpiadi invernali 2026.

Fra i venti capoluoghi di regione Milano e Firenze sono le città che hanno registrato i maggiori incrementi. A Milano si registra la crescita più significativa con un aumento dei prezzi del 4,3% in sei mesi, con costi medi pari a 3.466 euro/mq. A Firenze, che si conferma la città più cara della Penisola, nei primi 6 mesi dell’anno i prezzi sono aumentati del 2,8%, pari a Giugno 2019 a 3.810 euro/mq, ancora una volta cifra record tra tutte le città.

Terzo posto a Roma, nella Capitale il prezzo medio a metro quadro a giugno è stato di 3.148 euro/mq, per un valore semestrale in calo dello -0,8%.

Ancora molta difficoltà in alcuni capoluoghi come Palermo, in cui vi è stato un calo da dicembre 2018 del 4,6%, e a L’Aquila, Bari e Aosta, con diminuzioni fra il 2 e il 3% circa. Campobasso e Catanzaro sono i Comuni con i prezzi più bassi, intorno ai 1.000 al metro quadro.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento