Un rifugio per i senzatetto

Un rifugio per i senzatetto

Lanciata la prima edizione del concorso internazionale Siat Young sul tema “Rifugi minimi per i senzatetto – Homeless Tiny shelters – nella città di Torino”.

Concorso internazionale Siat Young sul tema "Rifugi minimi per i senzatetto"

E’ on line il bando della prima edizione del concorso internazionale promosso da Siat destinato ai giovani laureati e studenti di architettura e design, che avrà cadenza annuale.

Obiettivo del concorso è stimolare risposte innovative ai nuovi bisogni urbani per ambiti non risolti con attenzione al territorio del Piemonte e di Torino in particolare.

Tema di questa prima edizione, dall’importante impatto sociale, è quello dei “Rifugi minimi per i senzatetto – Homeless Tiny shelters – nella città di Torino”. Si invitano i partecipanti a immaginare spazi di accoglienza temporanei, costituiti dall’aggregazione di piccole unità elementari, soprattutto per il periodo invernale, da realizzare nel centro della città, che rispondano alle emergenze e siano contemporaneamente accoglienti. E’ necessario prima di tutto trovare le aree che possano ospitare tali rifugi che dovranno essere piuttosto piccoli, aggregabili, di facile manutenzione, montaggio e smontaggio, adatti ad ospitare 2/3 persone e dotati dei servizi essenziali di assistenza e comfort, e per esempio dovranno prevedere la dotazione di coperte e bibite calde.

Le unità, da un minimo di 7 a un massimo di 14, si differenzieranno in parte per caratteristiche e uso: accoglienza, ristoro, deposito, assistenza sanitaria; servizi igienici; ci saranno rifugi singoli e rifugi doppi; sala comune.

Gli spazi di accoglienza temporanei potranno ispirarsi ai rifugi minimi realizzati ad alta quota per proteggersi dalle intemperie e dal freddo. Si può partire dalla riqualificazione di edifici abbandonati, coinvolgendo la città nella riflessione che riporti l’architettura in una dimensione di servizio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 settembre, la procedura di iscrizione avviene on line attraverso il sito dedicato.

Scarica il bando del concorso Rifugi minimi per i senzatetto 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento