Intelligenza artificiale e creatività per la riqualificazione delle periferie

Intelligenza artificiale e creatività per la riqualificazione delle periferie

Al via il bando MIBACT per la riqualificazione delle periferie che mette al centro creatività e tecnologia di intelligenza artificiale

periferia-intelligente

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) del Mibact lancia la prima edizione del bando “Periferia Intelligente”, destinato al finanziamento di un progetto culturale a sostegno della riqualificazione delle periferie attraverso l’intelligenza artificiale e la creatività contemporanea.

Gli elaborati infatti dovranno essere sviluppati sulla base dell’analisi di dati e metadati, forniti dalla comunità residente, che attraverso strumenti di intelligenza artificiale potranno migliorare una condizione critica di partenza.

Le proposte per la riqualificazione delle periferie devono considerare centrali i due concetti di creatività e tecnologia, attraverso lo sviluppo di modelli innovativi volti al miglioramento della qualità della vita di chi vive nelle zone periferiche delle metropoli.

Il progetto vincitore riceverà 50mila euro dalla DGAAP per la realizzazione in un’area urbana, che si trova in una della 14 città metropolitane d’Italia, di innovative soluzioni di recupero e reinterpretazione del territorio.

Destinatari del bando sono soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro attivi nell’ambito delle nuove tecnologie, che possono collaborare con aziende che operano nei settori della creatività contemporanea e/o della rigenerazione urbana.

E’ richiesto il coinvolgimento di artisti, designer, architetti, o specialisti in campo tecnologico, che offriranno il loro supporto nella realizzazione di progetti innovativi e sensibili verso i destinatari.

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Alberto Bonisoli sottolinea l’impegno del ministero che sta mettendo a disposizione fondi per oltre 1 milione di euro, attraverso diverse iniziative attente all’aspetto culturale e innovativo dei processi di riqualificazione urbana.

La domanda di partecipazione deve essere inviata, pena esclusione, tramite la piattaforma online, previa registrazione, entro e non oltre le ore 12.00 del 14/09/2018.

Scarica il bando Periferia Intelligente

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento