Innovativa scuola a L’Aquila, sicura ed efficiente

Innovativa scuola a L'Aquila, sicura ed efficiente

Lo studio Set Architects di Roma ha vinto il concorso di progettazione internazionale della scuola innovativa di Sassa, frazione dell’Aquila.

Innovativa scuola a Sassa, provincia de L'Aquila, sicura ed efficiente

Vinto dallo studio Set Architects di Roma, composto da un giovane team under 35, il concorso di progettazione internazionale per la realizzazione di una scuola innovativa a Sassa,  bandito dal Comune de L’Aquila attraverso il bando-tipo Concorrimi, in collaborazione con gli Architetti di Milano.

Dopo il sisma del 2009 che ha reso inagibili molte delle scuole de L’Aquila, gli studenti sono stati trasferiti nei Moduli ad Uso Scolastico Provvisori (MUSP). Il nuovo polo scolastico andrà a sostituire il MUSP di Sassa.

Paolo Mazzoleni, presidente dell’Ordine Architetti Milano spiega che il concorso è nato da un primo laboratorio partecipativo che ha coinvolto cittadini, ragazzi e personale scolastico per la realizzazione di un moderno plesso che includesse scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Le linee guida chiedevano la realizzazione di uno spazio sostenibile e ad alta efficienza energetica, aperto alla comunità, in cui venissero integrati spazi flessibili per ospitare attività scolastiche e ludiche, cui potesse partecipare anche la collettività.

Innovativa scuola a Sassa, provincia de L'Aquila, sicura ed efficiente

Sorgerà in un’area immersa nel verde tra i centri storici delle frazioni di Sassa e Pagliare il progetto dello studio Set Architects, che prevede la realizzazione di 5 padiglioni in legno disposti a scacchiera nel parco, ognuno con una propria funzionalità, così da creare piazze tematiche a disposizione anche dei cittadini. Obiettivo dei progettisti è infatti creare una  ‘fabbrica del sapere’, al servizio della cultura e della cittadinanza.

Innovativa scuola a Sassa, provincia de L'Aquila, sicura ed efficiente

I 5 padiglioni ospiteranno la palestra, la scuola d’infanzia, la scuola primaria, le medie e un edificio multifunzionale posto al centro, che vuole essere uno spazio flessibile in cui si troveranno l’auditorium, la caffetteria e la mensa.

Auditorium e biblioteca della scuola realizzata a Sassa in provincia de L'Aquila

I padiglioni sono collegati da un sistema di piazze immerse nel verde, aperte alla cittadinanza che possono essere utilizzate dai cittadini negli orari extrascolastici. Per esempio nella piazza del benvenuto i ragazzi saranno accolti prima di andare nel proprio edificio; nella piazza della conoscenza ci si potrà rilassare bevendo un caffè sotto il porticato del bar.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento