In un anno +30% per il mercato dell’industria 4.0

In un anno +30% per il mercato dell'industria 4.0

La ricerca dell’Osservatorio Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano parla di un settore in grande sviluppo che in soli tre anni ha raddoppiato il mercato in Italia. Le più diffuse sono le tecnologie IoT

In un anno +30% per il mercato dell'industria 4.0

Industria 4.0 e digitalizzazione non sono più concetti astratti e dal significato poco chiaro ma, secondo quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano, si tratta di un settore che sta rapidamente crescendo con impatti importanti a livello economico. Le aziende conoscono il tema e il 55% sostiene di aver già implementato soluzioni 4.0 in un più ampio percorso di digitalizzazione che sta impattando sul piano strategico aziendale.

Il mercato nel suo complesso raggiunge un valore compreso fra 2,3 e 2,4 miliardi di euro, di cui l’84% realizzato verso imprese italiane e registra un aumento del 30% rispetto al 2017, il settore negli ultimi 3 anni è praticamente raddoppiato.

Sono sei le tecnologie di Smart Manufacturing, che secondo l’Osservatorio, caratterizzano il settore: Internet of Things, Big Data e Cloud Computing, Advanced Automation, Advanced HMI (Human Machine Interface) e Additive Manufacturing. Il 60% del mercato si riferisce all’industria IoT, con un valore di circa 1,4 miliardi di euro, seguita dall’Industrial Analytics e Cloud Manufacturing.  Più distanziati ma comunque con buoni margini di crescita le soluzioni di Advanced Automation e l’Advanced Human Machine Interface.

Le aziende coinvolte nell’indagine hanno apprezzato molto il Piano Nazionale Industria 4.0 che non solo conoscono ma in buona percentuale dichiarano di aver utilizzato forme di iper e superammortamento per il rinnovo dei propri asset o di volerlo fare a breve.

I ricercatori dell’Osservatorio Industria 4.0, Alessandro Perego, Andrea Sianesi e Marco Taisch, sottolineano che è necessario che ora le aziende siano in grado di implementare le nuove tecnologie, ripensando processi e modelli organizzativi.

Il Piano Nazionale ha avuto un ruolo importante nella trasformazione verso l’industria 4.0 e ha sostenuto gli investimenti per la realizzazione di nuovi processi ma “la prossima grande sfida per consolidare e far crescere ulteriormente il mercato sarà identificare il giusto percorso per coinvolgere PMI, che rappresentano il vero cuore della manifattura italiana, nella trasformazione digitale”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento