Riprende vita la Casa degli Artisti di Milano

Riprende vita la Casa degli Artisti di Milano

Terminato l’importante intervento di riqualificazione che restituisce alla città un edificio di grande pregio architettonico e centro culturale d’eccellenza. Pubblicato il bando per la gestione degli spazi

Riprende vita la Casa degli Artisti di Milano

La Casa degli Artisti è un edificio storico di Milano, realizzato tra il 1910 e il 1911 su idea dei fratelli Bogani che volevano creare uno spazio ad esclusivo uso di scultori, pittori e fotografi, nella zona di Brera. Realizzata con architettura razionalista ha per molto tempo ospitato artisti di vario genere. Dal dopoguerra ad oggi l’edificio è stato a poco a poco abbandonato, fino a diventare inagibile.

L’intervento di riqualificazione pianificato dal 2015 dal sindaco Pisapia, è stato realizzato per il Comune di Milano da La Ducale SpA, società di sviluppo immobiliare del Gruppo Tecnocasa, contestualmente alla realizzazione del nuovo progetto HABITARIACORSOGARIBALDI95, a dimostrazione di come Pubblico e Privato possano collaborare nella riqualificazione di spazi simbolo delle nostre città.

Il Municipio 1 nei giorni scorsi ha pubblicato il bando di gara per la gestione degli spazi, che saranno sempre dedicati agli artisti e agli eventi culturali, che prevede un contratto di 12 anni per un canone di 49.216,50 Euro.

La Casa degli Artisti si sviluppa su tre piani fuori terra, più tre ampi terrazzi, per un totale di 1200 mq. Al suo interno saranno ospitati grandi atelier dove lavorare e spazi espositivi aperti. Il piano terra sarà dedicato al pubblico, è previsto anche un coffee shop che si aprirà verso l’esterno, dove si trova un piccolo giardino segreto oggi curato dal WWF.

Aldo Fontana e Tanja Bekjarova, progettisti e direttori lavori de La ducale S.p.A. sottolineano di aver realizzato un progetto che rispetta l’architettura originaria evidenziandone anzi il carattere di autenticità, reinterpretandola con elementi moderni e coerenti con il rinnovato decoro urbano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento