Penetron per il nuovo ospedale di Pordenone

PENETRON ITALIA

La tecnologia Penetron al servizio del progetto di integrazione architettonica dell’ospedale di Pordenone con l’ambito cittadino in cui sorge

Penetron per il nuovo ospedale di Pordenone

Arriva a Pordenone un nuovo ospedale: il progetto, curato dalla Politecnica Soc. Coop. – Pinearq SLP – Steam Srl- Coprogetti Scrl – Geol. Contratti Giorgio, ha reso possibile questo intervento architettonico. Il progetto ad alta efficienza energetica prevede un contenimento dei consumi grazie agli impianti rinnovabili installati: solare fotovoltaico e solare termico e all’utilizzo di sistemi di illuminazione led.

La tecnologia Penetron per il nuovo ospedale di Pordenone

Il progetto è stato studiato per integrarsi in maniera armoniosa con le architetture circostanti, palazzine con pochi piani fuori terra. Il risultato è stato quello di realizzare un nuovo prefabbricato da 500 posti letto, caratterizzato da una piastra servizi a tre piani di cui uno interrato, oltre 4 torri di degenza, di altezza contenuta distanziate tra loro così da ridurre l’impatto estetico sul panorama circostante.

L’interrato del nuovo ospedale di Pordenone realizzato con la tecnologia Penetron Admix.
L’interrato del nuovo ospedale di Pordenone è stato realizzato con la tecnologia Penetron Admix.

Particolare cura è stata posta nella progettazione delle camere di degenza che presentano finestre inclinate verso la città in modo da offrire un rilassante panorama ai pazienti. Esternamente sono stati realizzati parcheggi interrati al posto di strutture metalliche prefabbricate, dal valore estetico quantomeno discutibile.

Le camere del nuovo ospedale di Pordenone con le finestre aperte verso la città

I materiali scelti: Penetron Admix

I progettisti hanno scelto di realizzare il nuovo ospedale di Pordenone utilizzando materiali di alta qualità: per l’interrato è stato utilizzato Penetron Admix, consentendo anche un significativo risparmio dei costi di cantiere.

L’interrato del nuovo ospedale di Pordenone è stato realizzato con la tecnologia Penetron Admix
Le soluzioni Penetron altamente performanti contengono i costi e riducono le tempistiche di lavoro.

Nello specifico Penetron Admix viene aggiunto come additivo al calcestruzzo in fase di confezionamento così da ottenere un’impermeabilizzazione integrale. Tra le caratteristiche più interessanti del prodotto citiamo la sua innovativa tecnologia che riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo o le fessurazioni per ritiro igrometrico contrastato. Penetron, dunque, grazie al comportamento dell’additivo di self healingdel calcestruzzo, garantisce una tenuta impermeabile impeccabile.

Come è stato utilizzato Penetron Admix? L’uso del sistema è consistito nell’additivare con il prodotto sia la platea di fondo di circa 13.000 mq che le pareti di 1000 mq in modo da ottenere una copertura impermeabile su tutto l’interrato, grazie anche all’uso degli Accessori complementari del Sistema Penetron® Admix.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti