In ripresa il mercato residenziale in Italia

In ripresa il mercato residenziale in Italia

Le Statistiche Regionali 2018 pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate evidenziano i valori positivi del mercato residenziale in tutte le regioni italiane. Più 6% in Campania, Calabria, Toscana e Sardegna

Andamento positivo per il mercato-immobiliare nelle regioni nel 2017

Che la crisi finanziaria che ha duramente colpito anche il settore immobiliare tra il 2007 e il 2013 sia conclusa non possiamo ancora dirlo con certezza, certo è che il settore delle vendite mostra finalmente un andamento positivo.

Nel 2017 il mercato delle abitazioni in Italia ha registrato buone performance, con alcune regioni che si sono distinte con valori superiori al + 6%, la Campania supera l’8%. E’ il dato principale che emerge dalle Statistiche Regionali 2018, pubblicate nell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. I dati, che sono stati elaborati  dalle Direzioni Regionali e dagli Uffici Provinciali – Territorio in collaborazione con l’Ufficio Statistiche e Studi del Mercato Immobiliare della Direzione Centrale OMISE, analizzano le dinamiche e i livelli dei valori di mercato delle abitazioni in tutte le regioni e propongono un consuntivo dettagliato del mercato delle abitazioni nel 2017, con approfondite analisi territoriali.

Tra gli aspetti presi in considerazione vanno citate alcune caratteristiche strutturali dei mercati regionali e provinciali quali la serie storica delle compravendite dal 2004, le quotazioni medie delle abitazioni, l’intensità del mercato immobiliare, le classi dimensionali e le superfici medie delle abitazioni compravendute.

Un articolo pubblicato su Fisco Oggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, ci aiuta ad analizzare l’andamento delle compravendite nello scorso anno nelle Regioni italiane, evidenziando la generale ripresa.

regioni

Come si può notare la Campania, con una percentuale di crescita dell’8,1% è la regione che ha registrato le migliori performance, insieme a Calabria (+6,5%), Sardegna, Toscana e Puglia (+6%).

Si segnala che le Regioni del Nord, Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, che rappresentano circa la metà degli scambi di tutto il mercato nazionale, si caratterizzano per una crescita intorno alla media nazionale (4,9%), leggermente inferiore la sola Emilia.

I valori negativi registrati in Umbria e Marche dipendono certamente dai terremoti che ci sono stati negli ultimi anni.

Per quanto riguarda l’andamento nelle città, gli aumenti più significativi (più del 7%) sono stati a Milano, Palermo, Firenze e Napoli.

A Roma, che rappresenta un terzo circa del numero transazioni normalizzate delle grandi città, la crescita delle compravendite è stata del 3%, mentre Bologna è la sola città con segno negativo (-3,3%).

Andamento compravendite immobiliari nelle città nel 2017

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento