La casa efficiente che si costruisce in 20 giorni

La casa efficiente che si costruisce in 20 giorni

‘XYLIVING’ è il nuovo progetto di casa intelligente realizzata con tecnologia brevettata Saint-Gobain: si costruisce in 20 giorni e con costi certi; il sistema costruttivo, perfetto esempio di economia circolare, comprende una serie di servizi legati al comfort, al risparmio energetico e alla mobilità.

Saint-Gobain progetto XYLIVING casa Bagnolo Piemonte CN

Saint-Gobain, azienda specializzata nella produzione di materiali e sistemi per l’edilizia sostenibile, ha presentato nei giorni scorsi un innovativo progetto di casa efficiente ed intelligente.

Si tratta di ‘XYLIVING’ innovativa abitazione realizzata con tecnologia costruttiva brevettata, in cui tutto è pensato intorno al tema dell’abitare sostenibile, secondo i principi del riciclo, risparmio e consumo responsabile, coerentemente con gli obiettivi dell’economia circolare applicata all’edilizia: l’80% dei materiali utilizzati sono, infatti, riciclati e/o riciclabili.

Sono tanti i vantaggi legati alla realizzazione di XYLIVING. Intanto costi e tempi di costruzione certi: sono sufficienti 20 giorni per la costruzione di una casa media multifamiliare di due piani. Il materiale viene infatti facilmente trasportato, semplificando il lavoro di cantiere e minimizzando gli scarti.

Saint-Gobain_XYLIVING_Parete isolata con lana vetro
XYLIVING, parete isolata con lana vetro

Ma anche attenzione all’ambiente e al contenimento dei consumi e delle emissioni di CO2, grazie alla presenza di un impianto fotovoltaico, che assicura un risparmio dei costi del 75% rispetto a un’abitazione tradizionale. Le case XYLIVING sono “full electric”, ciò significa che è previsto il solo utilizzo di energia elettrica, proveniente dai pannelli fotovoltaici, e saranno dotate di un impianto di domotica e di monitoraggio, oltre a prevedere la possibilità di un’auto elettrica collegata alla casa.

Tutto è studiato nel minimo dettaglio per garantire il miglior comfort abitativo, senza che siano necessari interventi di manutenzione, dall’ involucro ad alte prestazioni all’indipendenza da approvvigionamenti di gas, fino alla possibile dotazione di un’auto elettrica.

Tecnologia costruttiva XYLIVING

Il sistema è formato da una serie di elementi modulari in legno di pioppo, di provenienza locale, senza utilizzo di formaldeide. “La tecnologia brevettata a incastro degli elementi sovrapposti, configura una struttura a telaio ligneo posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico”.

Saint-Gobain_XYLIVING_Elemento sagomato
XYLIVING, Elemento sagomato

Grazie a questa innovativa tecnologia XYLIVING non è un progetto fisso ma estremamente flessibile e modulabile a seconda delle esigenze degli utenti.

Per quanto riguarda i materiali, l’intercapedine interna creata dagli elementi viene riempita di materiale isolante. E’ previsto un cappotto termico esterno, una controparete interna isolata e un tetto multistrato isolato ad altissime prestazioni.

Saint-Gobain_XYLIVING_parete con intercapedine
XYLIVING, parete con intercapedine

La struttura lignea funziona da “endoscheletro” ed è completamente rivestita da isolante, progettata in BIM (Building Information Modeling) e analizzato energeticamente in BEM (Building Energy Modeling).

Come dicevamo ogni dettaglio è studiato con attenzione: anche il sistema finestra assicura ottime prestazioni di isolamento termo-acustico, design di impatto e prevede un montaggio semplice ma estremamente accurato, senza alcun rischio di ponti termici e acustici, grazie a un corretto e preciso isolamento del cassonetto e degli spazi tecnici circostanti.

Considerando l’involucro nel suo complesso, i tempi di montaggio sono brevissimi e le prestazioni termiche raggiungibili sono stupefacenti, tanto da arrivare ai livelli di una Passivhouse.

Saint-Gobain_XYLIVING_Serramento
XYLIVING, serramento ad alte prestazioni

Grazie a tutti questi accorgimenti a livello di prestazioni è possibile ipotizzare un risparmio energetico davvero incredibile, passando, si legge nel comunicato stampa, da un costo annuo di 1.250 euro per 100m2 di una casa esistente tradizionale a una casa XYLIVING full electric con costo annuo di 310 euro per 100m2.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento