L’involucro architettonico contemporaneo

L'involucro architettonico contemporaneo

Un settore di nicchia molto speciale in cui sono richieste competenze specifiche e di alto livello. Un Master IUAV in collaborazione con Simeon

Involucri contemporanei
L’Università Iuav di Venezia nell’ambito della propria offerta formativa propone il master di II livello “L’involucro architettonico contemporaneo” realizzato in collaborazione con Simeon, realtà internazionale con base nel Triveneto, territorio che rappresenta a livello internazionale un’eccellenza nell’ambito delle strutture complesse e dell’involucro architettonico evoluto.

Il corso è destinato a 15 laureati in architettura e ingegneria edile e vuole rispondere alla richiesta del mercato di formare figure con le competenze e le conoscenze necessarie in un ambito sempre più specializzato e internazionale.

Simeon mette a disposizione 3 borse di studio e selezionerà 3 studenti che svolgeranno un periodo di tirocinio in azienda con l’obiettivo di inserimento lavorativo.

Massimo Rossetti, responsabile scientifico del master, professore associato in Tecnologia dell’Architettura e direttore del Corso di Studi Architettura Costruzione Conservazione, sottolinea che quello offerto è un percorso formativo specializzato in un settore di grande attualità. “L’involucro architettonico rappresenta uno dei temi di maggiore respiro nell’architettura contemporanea, dagli aspetti tecnici fino al rapporto col progetto di architettura, e la collaborazione con Simeon permetterà di costruire un percorso formativo di grande qualità”.

Massimo Colombari, direttore tecnico del gruppo, evidenzia che spesso vi è una discrepanza tra offerta di competenze e domanda da parte delle aziende. E’ sempre più importante la competenza specifica, specialmente in un settore che si può definire di nicchia, “ma che è molto speciale, interagisce a stretto contatto con gli architetti più famosi al mondo”. A tal proposito hanno dato la propria adesione per tenere lectio magistralis al Master molti professionisti di fama internazionale, conosciuti per le soluzioni di progetto tecnicamente più avanzate e sperimentali, quali Morphosis, Foster, GR Design, Arup, VS-A.

Il Master di durata annuale partirà nel periodo compreso tra il 29 ottobre e l’inizio di novembre 2018. Approfondisci e richiedi informazioni

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento