Un edificio sartoriale grazie a Baraclit

Il nuovo edificio realizzato per Pelletteria Ennepì da Baraclit in collaborazione con lo Studio Brilli, si caratterizza per un’architettura unica e la facciata che ricorda la sinuosità della pelle

Pelletteria Ennepì, Un edificio sartoriale grazie a Baraclit

Pelletteria Ennepì per il proprio nuovo edificio ha voluto una progettazione su misura, in cui fosse evidente il ruolo della “pelle”, protagonista anche nel progetto.

Partendo da questo obiettivo, l’ufficio tecnico di Baraclit in collaborazione con lo Studio Brilli di Castelfranco di Sopra (AR), ha realizzato a Figline Valdarno (FI) un progetto unico: una ‘pelle di cemento’ prefabbricata su misura.

La nuova sede si caratterizza dunque per un design originale, pensato per assecondare le richieste della committenza di dare evidenza alla plasmabilità della pelle, materiale morbido, bello da vedere e da toccare, attraverso le linee curve e le forme arrotondate a partire da terra.

L’edificio è strutturato con una facciata su due piani in cui si trovano gli uffici, per poi degradare sulla parte posteriore monopiano, dedicata alla produzione, più basso ma in continuità cromatica e lineare (oltre 80 metri), grazie all’esclusivo disegno di fughe dei pannelli di tamponamento realizzate con la tecnologia evoluta a controllo numerico della macchina “Smart-Cut” come fossero pieghe sinuose di pelle.

Pelletteria Ennepì_edificio prefabbricato realizzato da Baraclit

Ogni particolare progettuale, sia per gli esterni che per gli interni, è stato studiato nel dettaglio. Tutto il progetto si caratterizza per l’assenza in facciata di finestre, solo portoni e pensiline caratterizzate dal movimento a onda che è l’elemento architettonico principale e distintivo dell’edificio.

L’assenza voluta di finestre è stata compensata dall’utilizzo del sistema di copertura Baraclit Aliant Shed con maglia unica di 30 metri che assicura la massimizzazione della luce e la naturale areazione degli ambienti interni.

Per le facciate è stata scelta una finitura liscio fondo cassero tinteggiata di bianco.

Progettazione Baraclit su misura per Pelletteria Ennepì

Lo stesso movimento sinuoso si ritrova anche lungo tutta la recinzione perimetrale del fabbricato.

Sul tetto è stato integrato un impianto fotovoltaico da 100 kWp in regime di autoconsumo totale (Scambio sul Posto), sempre con formula “chiavi in mano” installato dalla divisione b.POWER.

Massima cura, come dicevamo, nel design degli interni, soprattutto nella parte dell’edificio per uffici, evidente nel sofisticato gioco di materia e luci del ‘light cube’, un cubo di acciaio e di vetro su due livelli con scala e ascensori a vista che si illumina mediante tecnologia a led di notte e crea elementi scenografici di forte impatto.

L’utilizzo di modelli 3D e la realizzazione di casseri speciali dimostra le possibilità di personalizzazione estetica e funzionale dei prefabbricati Baraclit, che in questo caso hanno consentito di realizzare un edificio su misura.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici