Un moderno loft nel rispetto dell’architettura esistente

In un intervento di riqualificazione di un’antica casa di inizio 900 trasformata in un moderno loft, l’architetto ha scelto  i controtelai per porte senza stipiti e cornici coprifilo ECLISSE Syntesis® Line, eleganti e  dal minimo impatto visivo

Controtelai Eclisse nella riqualificazione di una vecchia abitazione a Berlino

Nell’intervento di riqualificazione di un’abitazione di inizio ‘900 che si trova nel quartiere di Berlino Kreuzberg, l’architetta Tanja Meyle ha realizzato un moderno loft di oltre 250 mq, in cui la libertà creativa collabora con il rispetto dell’architettura esistente, anche nell’uso dei materiali, principalmente legno e cemento.

Riqualificazione di un’antica casa di inizio 900 a Berlino

Il progetto ha infatti mantenuto la struttura lignea preesistente in cui è stato fatto un lavoro di restauro e pulizia delle travi. Sono stati lasciati anche i vecchi picchetti in buono stato di conservazione e le due pareti principali in laterizio, recuperate con interventi di spazzolatura, pulizia e isolamento.

La struttura centrale è costituita da un corpo in cemento, in cui si trovano il grande soggiorno e la cucina più piccola, in cui si conserva traccia del preesistente camino nei mattoni lasciati anneriti, che decorano l’intera parete. L’isola centrale, in cemento gettato, è stata realizzata in loco e può ospitare comodamente fino a 8 persone.

Intervento di riqualificazione di un’antica casa di inizio 900 di Berlino

Lungo il corridoio si trovano tre “scatole blu” (blue boxes) progettate con dimensioni e altezze diverse, che non raggiungono mai il soffitto ma regalano la sensazione dell’ampiezza dell’involucro esterno e permettono di intravedere la pendenza del tetto per tutta l’estensione della falda. Le scatole ospitano un bagno e una lavanderia con il WC, un ripostiglio e una stanza per gli ospiti

Le tre “scatole blu” del riqualificazione di un’antica casa di inizio 900 a Berlino

Tutte le porte che collegano le tre stanze sono scorrevoli a scomparsa e senza finiture esterne, perfettamente integrate nella parete. Il pannello porta ha i medesimi colori della parete, azzurro sul lato che dà all’esterno, bianco nel lato interno.

Per nascondere le aperture, l’architetto ha scelto i controtelai per porte senza stipiti e cornici coprifilo ECLISSE Syntesis® Line, una soluzione discreta ed elegante che permette di minimizzare l’impatto visivo delle aperture senza mai lasciar intravedere alcun bordo della struttura in alluminio. Obiettivo dell’Architetta Meyle era infatti che “le scatole sfalsate apparissero come elementi ermeticamente chiusi, in cui la porta avrebbe dovuto distinguersi a malapena dal muro, e al tempo stesso volevo che questi box avessero colori diversi e contrapposti. Una porta a battente convenzionale non avrebbe potuto riprodurre lo stesso effetto. In più, abbiamo risolto un problema di spazio nei locali di servizio per gli ospiti / lavanderia / guardaroba, zone troppo ristrette per tre porte a battente. Trovo meraviglioso che le porte scorrevoli scompaiano nel muro una volta aperte, svanendo semplicemente con un gesto. I sistemi scorrevoli senza stipiti di ECLISSE ci hanno permesso di concretizzare perfettamente il concept che avevo in mente”.

Al piano terra sono state realizzate altre tre stanze, pensate come volumi cubici indipendenti, appoggiati nello spazio tra pavimento e falda.

Scala progetto riqualificazione di un’antica casa di inizio 900  di Berlino

Al primo piano accessibile da due scale diverse, realizzate in cemento gettato, si trova la zona notte separata con una una parete in cartongesso dal bagno realizzato su misura delle esigenza della committenza, con la vasca incassata nel pavimento per dare all’ambiente un’atmosfera da spa, tranquilla, confortevole e rilassante. Il lavandino di piccole dimensioni è incassato e ricorda un tavolino.

Vasca incastonata nel pavimento nel progetto di riqualificazione di un’antica casa di inizio 900 di Berlino

Su tutte le superfici del cubo è stato applicato uno strato di cemento tirato a lucido.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici