Riapre al pubblico il Campanile dei Sospiri di Milano

Riapre al pubblico il Campanile dei Sospiri di Milano

Una vista mozzafiato sulla metropoli meneghina dal Campanile dei Sospiri recentemente restaurato e riaperto al pubblico

Riapre al pubblico il Campanile dei Sospiri di Milano

Il monastero e la basilica di San Celso sono stati realizzati a Milano nel 996-997 dall’arcivescovo e furono destinati ai monaci benedettini. Il monastero che si trovava sulla destra della basilica, è stato completamente distrutto intorno al 1930.
Della Basilica rimane circa un terzo, nel 1821 infatti furono demolite quattro campate per dar aria e luce al Santuario. L’abside interna è in cotto e molto simile all’originale, i pilastri che sostengono la volta sono originari come anche i capitelli, molto ornati. A destra dell’altare una nicchia con una Madonna di stile bizantino del 1473 di Stefano Fedeli. A sinistra un affresco rotondo con una Madonna seduta, del secolo XV, di autore ignoto, ritoccato nel 1773.
La facciata è stata ricostruita da da Luigi Canonica nel 1854. Portale, rosone, architravi delle porte minori sono dell’antichissima facciata.

La storia narra che la Chiesa di San Celso, la più antica di Milano, sia stata voluta da Sant’Ambrogio nel luogo dove ritrovò i corpi di San Nazaro e San Celso. La Chiesa viene ricordata anche come la “Chiesa delle Spose”, perché le sposine portavano qui il proprio bouquet dopo la cerimonia, sospirando verso il cielo, come buon auspicio per una vita serena. Allo stesso modo i tanti passati che nei secoli hanno sospirato all’ombra di questo Campanile fiduciosi del loro futuro.

Il gruppo MilanoCard dopo aver contribuito al restauro del Campanile dei Sospiri, organizza visite nel complesso di San Celso (Corso Italia), offrendo la possibilità di salire sul più antico campanile ancora in funzione di Milano e godere, dopo 175 gradini, di una vista a 360° su Milano.
Le visite sono organizzate tutti i week end, partono ogni 30 minuti e sono sempre accompagnate da personale qualificato che guida gli ospiti alla scoperta della storia di questo luogo fondamentale nella storia di Milano.

La prenotazione è obbligatoria.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento